Spermiogramma / varicocele

Buongiorno!

Premetto che sto scrivendo per conto del mio compagno, che una settimana fa ha eseguito un spermiogramma dato che da bambino gli fu diagnosticato il criptorchidismo che venne operato solamente a 6 anni. La diagnosi è la seguente: --Motilità degli spermatozoi ridotta: spermatozoi progressivi 10 % spermatozoi mobili non progressivi 26 %, spermatozoi immobili 64 %
-Varicocele

Ora le nostre domande sono le seguenti. Una tale riduzione della motilità degli spermatozoi quanto influenza la possibilità di una gravidanza naturale?
Cosa riguarda la patologia varicosa il medico del mio compagno gli ha assicurato che un intervento chirurgico non era ancora necessario. Ma una tale patologia non potrebbe ancora peggiorare l'esito dello spermiogramma?

Ringraziando in anticipo saluto cortesemente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

per avere un parere anche parziale sulla situazione seminale di suo marito deve inviarci, scritto in modo dettagliato, almeno l'intero esame del suo liquido seminale ed eventualmente le indagini ecografiche fatte che ci documanteno che tipo di varicocele c'è.

Detto questo poi anche la storia di "criptorchidismo" a cui lei accenna merita una maggiore "riflessione".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/