Perdendo molti capelli soprattutto nella zona frontale

Buongiorno,
ho 24 anni e sto perdendo molti capelli soprattutto nella zona frontale. Dopo averne parlato con un dermatologo mi viene consigliato di assumere Propecia (Finasteride 1 mg al giorno) allo scopo di conservare almeno i capelli che ho.
A distanza di 2 settimane dall'inizio della terapia non ho notato nessun peggioramento della funzione sessuale, anzi ho notato un aumento dell'eccitazione. Ho notato inoltre un aumento della quantità di liquido seminale, ma esso si presenta molto più liquido e a volte quasi trasparente.
Perciò Vi chiedo:
- è normale che Propecia provochi un aumento dell'eccitazione, contrariamente a ciò che è descritto nel foglietto come possibile effetto indesiderato?
- è il caso che mi sottoponga ad esami per verificare dosaggi ormonali e soprattutto per veridficare se la fertilià è rimasta intatta? Se sì, quali?Sono preoccupato soprattutto dai cambiamenti del liquido seminale.
- Propecia può provocare effetti irrevesubili se assunta per lunghi periodi?
Ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
gli effetti della finasteride cessano dopo 15-20 gg al massimo della fine dell' utilizzpo. I cambiamenti del liquido seminale sono dovuti a qualcos' altro (che non so) che non è quel farmaco, che comunque è bene sospendere se si cerca gravidannza, non tanto per alterazioni della fertilità quanto per l' inibizone dell' annidamento del feto in utero. In ultimo è più frequente un aumento della libido che una diminuzione, pertanto tranquillo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dottore,
ringrazio per la risposta rapidissima.
Non ho intenzione di avere figli al momento, ma mi preoccupavo per il cambiamento della densità dello sperma e mi chiedevo se fosse il caso di approfondire con esami. A cosa potrebbe essere dovuto? Eccetto Propecia non ho assunto altri farmaci in questo periodo né ho avuto problemi di salute.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Già detto: alterazione della densità visiva non dipendono da propecia ma da: astinenza, idratazione, alimentazione, funzionalità prostaica. Una visita malenon fa.