Problemi potenzialmente dovuti a basso livello testosterone

Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto ho dei problemi che ultimamente stanno diventando abbastanza critici, spero di riuscire a spiegarmi al meglio.
Ho compiuto da poco i 44 anni e sono diversi mesi (anche anni, per alcune situazioni tipo sudorazione e vampate di caldo) che riscontro, progressivamente, situazioni di questo tipo:

- diminuzione sostanziale del desiderio
- erezione blanda
- aumento grassi
- energia in calo
- sonno molto disturbato
- sudorazione elevata e vampate di caldo (a prescindere dal periodo e dalla temperatura esterna)
- concentrazione difficoltosa e, a volte, demotivazione

Premetto subito che non ci sono motivi per ritenere di essere stressato o, comunque, psicologicamente provato: lavoro molto ma stacco senza problemi (non porto il lavoro e/o relativi problemi a casa), situazione famigliare ottima (mi sono sposato da poco), vita non attivissima ma neppure sedentaria al punto da farmi ingrassare senza motivo, nessun cambiamento a livello di alimentazione... nonostante questo soffro dei sintomi di cui sopra, sintomi che apparentemente porterebbero a pensare a un basso livello di testosterone tant'e' che il medico di base mi ha fatto fare un esame del sangue per verificare il testosterone totale, risultato 2,12 all'interno del range 1,75 - 7,81.
Vi chiedo questo, e' possibile che un valore di questo tipo possa portare effetti similari?
Un anno fa avevo chiesto di fare un check-up completo, tra gli esami era stato inserito anche quello del testosterone e il risultato era di poco superiore, intorno ai 2,45.
Ci sono degli esami supplementari che permettono di entrare piu' nello specifico?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto a disposizione per ogni informazione aggiuntiva.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
CCaro signore,
quel testosterone non da problemi come quelli che lei ci dice. Dosare il testostosterone in maniera più approfondita non è facilissimo: potrebbero essere utili il dosaggio del testosterone libero che si dosa e si richiede come tale, dl testosterone biodisponibile che si dosa calcolandolo da una equazione in cui gli altri termini sono: il testosterone totale (già not), l' albumina e la sex hormone binding globulin (SHBG).
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buonasera Dr. Cavallini,
la ringrazio per la veloce risposta.
Per quanto riguarda il testosterone biodisponibile dovrei quindi richiedere espressamente gli esami per l'albumina e l'SHBG a tale scopo, e' corretto?
So che probabilmente e' una domanda stupida ma non vorrei capire male.
La ringrazio nuovamente e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Esatto chiedas quegli esami più il testosterone totale. Il biodisponibile si calxcola. Qualunque andrologio sa fare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dr. Cavallini, la ringrazio nuovamente per la conferma.
Riportero' qui i valori ottenuti non appena ritirato l'esito.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sap4ere se vuole, son qua.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buonasera Dr. Cavallini,
la disturbo in quanto oggi mia moglie e' andata a chiedere al medico di famiglia gli esami di cui sopra, nessun problema per testosterone libero e albumina ma e' rimasta perplessa per l'shbg in quanto non lo conosce, ho sbagliato io a dare l'indicazione o c'e' qualcosa che non torna?
Oltretutto ha chiesto a mia moglie chi avesse richiesto questi esami perche' proprio non le risultava nulla al riguardo: e' corretto chiedere, testualmente, l'esame dell'shbg oppure bisogna specificare proprio 'sex hormone binding globulin' ovvero qualche altra cosa?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
a volte alcune regioni storcono il naso: per esempio veneto, lombardia lo dosano ma solo a richiesta di specialista, emilia e friuli no. Pertanto metta le seguenti cose sulla ricetta della mutua: SHBG e Sex Hormone Binding Globulin e Globulina Legante gli Ormoni Sessuali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Perfetto, la ringrazio nuovamente e a presto.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuolle.