Oligo astenozoospermia

BUONGIORNO,HO 46 ANNI ED UNA FIGLIA AVUTA 17 ANNI FA'.ATTUALMENTE IO NE LA MIA COMPAGNA DI 24 ANNI STIAMO CERCANDO DI AVERE UN BAMBINO,MA DOPO 3 MESI ANCORA NULLA, QUINDI HO PENSATO DI FARE UN ESAME ALLO SPERMA E QUESTO E' IL RISULTATO.
LIQ.SEMINALE QUANTITA' 4,5
ASPETTO TORBIDO
COLORE GRIGIASTRO
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
VISCOSITA' NELLA NORMA
REAZIONE (PH) 8
NUMERO DI SPERMATOZOI 320000O
FORME MOBILI DOPO 2 ORE 10%
INDICE DI MOBILITA' 1
SPERMATOZOI NORMALMENTE CONFERMATI 40%
ESAME MICROSCOPICO SI OSSERVA MOTILITA' DISCENETICA LENTA NON PROGRESSIVA.OLIGO ASTENO ZOOSPERMIA.
SONO STATO OPERATO ALL'ETA' DI 3 ANNI DI IPOSPADIA,ED INOLTRE HO UN VARICOCELE BILATERALE.VORREI SAPERE IL VOSTRO PARERE ,E LE POSSIBILITA' REALI PER AVERE UN
FIGLIO.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ED ASPETTO CON ANSIA IL VOSTRO PARERE.DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la metà dei babbi ha spermiogrammi alterati, ed ikl 20% delle coppie in cerca di figli ha esami normali, i jnostri standard di fertilità per uomo e per donna sono stai tarati per motivi epidemiologici ai minimi nec4essari per concepire, non pe i valori ottimali per concepire. pertanto le indagigini di fertilità hanno senso dopo un anno di ricerca di ricerca figli, tre mesi sono pochi.
Quanto al varicocele sarebbe il caso di stadiarlo compitamente (grado, stato dei testicoli), corredare il tutto profili ormonali, ed eseguire uno spermigrammo in ub centro che segua le vcorrenti tecniche (WHO 1999), il suo è mal fatto. Tenga pres4ente che il danno del varicocele sulla spermatogenesi può essere progressivo in 1/3 dei casi. Ergo: non se ne faccia una fissa, ma co0nsuilti un esperto collega.