Per legamento della vena

Buongiorno,
Sono un uomo di 36 e mi sono operato di varicocele al testicolo sinistro circa 15 anni fà, per legamento della vena.
Nel corso degli anni ho sofferto a volte di un certo fastidio (dolore inguinale e al testicolo) simili a quelli che mi procurava il varicocele, ma informa molto più lieve, tanto da credere che fosse un fastidio normale, una cosa che forse per ignoranza attribuivo al cambio del tempo.
Ultimamente il fenomeno si è acuito tanto da farmi pensare di avere di nuovo lo stesso problema, ieri toccandomi ho provato un forte dolore.
E' possibile che una volta operato un varicocele si ripresenti, magari a distanza di anni?
Grazie

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 36753,

il varicocele può recidivare (ripresentarsi)in una peceentuale del 15% dei pazienti operati.
Si faccia vedere dal suo medico o da uno specialista che , magari con l'ausilio di un EcoDoppler, potrà darle la risposta più corretta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua pronta risposta, seguirò certo il suo consiglio.