Sperma grumoso

Salve,
ogni tanto mi capita di notare che, durante l'eiaculazione, lo sperma si presenta in parte "grumoso" , con una consistenza decisamente più densa del normale, sicuramente non fluida.
Può essere sintomo di qualcosa in particolare?
Consigliate degli esami specifici.
Non vorrei fosse causa di infertilità, visto che da un paio di mesi stiamo provando ad avere un figlio.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il significato clinico di quei cambiamenti in assenza di altri sintomi è nullo. Dipende da cicli funzionali prostici e nulla più