Ginecomastia: procedura per una corretta diagnosi

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 22 anni, 170cm 66Kg, e ho il sospetto di essere affetto da ginecomastia vera o al più mista.
Per questo motivo, qualche giorno fa, ho fatto un'ecografia che mi ha riscontrato un eccesso della componente adiposa, ma nessuna anomalia della componente ghiandolare. Tuttavia, non sono convinto dell'attendibilità della diagnosi. Forse sarò paranoico o mi confondo, ma sento delle belle ghiandolone al tatto. Volevo chiederVi se è possibile che i risultati di un'ecografia siano sbagliati, se esistono esami che permettano di fare una diagnosi più precisa. Quali sono gli esami da fare per una corretta diagnosi prima di procedere ad una visita chirurgica?

Grazie in anticipo per le cortesi risposte!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Spesso si crede, erroneamente, che per fare una diagnosi sia necessaario eseguire prima gli esami diagnostici e poi la visita. Nel suo caso ritengo utile una valutazione diretta del chirurgo che le prescriverà gli esami che riterrà utili.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' difficile che un'ecografia mammaria possa confondere il tessuto adiposo con quello ghiandolare...Ad ogni buon conto,esegua i dosaggi di prolattina,testosterone,17 beta estradiolo,LH,FSH,SHBG ed un'attenta valutazione dell'equilibrio metabolico in particolare epatico.
Va da se' che il quadro clinico vada seguito da uno specialista reale. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo, seguendo il Suo consiglio, ho svolto i test ormonali. Le pubblico i risultati:

LH 5,18 mUI/mL
FSH 1,72 mUI/mL
17-Beta ESTRADIOLO 141,0 pmol/L
TESTOSTERONE 15,67 nmol/L
TESTOSTERONE LIBERO 18,0 pg/mL
PROLATTINA 395,6 mUI/L *
DHEA-S 511,8 mcg/dL *
DHT(DIIDROTESTOSTERONE) 380 pg/mL
17-Alfa IDROSSIPROGESTERONE 2,0 ng/mL

in * ho segnato i valori oltre l'ambito normale.

Volevo chiedere una Sua valutazione dei risultati pubblicati e qual è il prossimo passo da seguire ai fini di una corretta diagnosi.

Grazie per le cortesi risposte.
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile utente

i suoi valori di prolattina sono nettamente superiori ai normali e questo è sicuramente in relazione con l' aumento di volume delle sue mammelle.
Però adesso non insista nel consultare medici su internet e si rechi da uno specialista andrologo o endocrinologo che valuteranno con attenzione il suo caso.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
per il mio caso è più indicato rivolgermi ad uno specialista andrologo o uno specialista endocrinologo?
Inoltre durante la settimana della prevenzione andrologica ho effettuato una visita gratuita presso un ospedale. L'andrologo che mi ha visitato (in modo svogliato e approssimativo) mi ha prescritto oltre che gli esami ormonali,che mi aspettavo, anche uno spermiogramma. Ma è davvero utile questo esame per valutare il problema di cui sopra?
Qual è la Vostra opinione a proposito?

Grazie per le cortesi risposte!
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...qualsiesi uomo a 20 anni dovebbe conoscere il proprio potenziale di fertilita' attraverso una visita andrologica ed uno sermiogramma.Alla luce dei risultati ormonali (di cui non esplicita i valori normali),il consiglio diventa un obbligo.Cordialita'
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
seguirò sicuramente il suo consiglio/obbligo. Le pubblico intanto i risultati degli esami con relativi valori normali (in parentesi).

LH 5,18 mUI/mL (1.5 - 14)
FSH 1,72 mUI/mL (1.55 - 9.74)
17-Beta ESTRADIOLO 141,0 pmol/L (19.7 - 242)
TESTOSTERONE 15,67 nmol/L (2.5 - 28)
TESTOSTERONE LIBERO 18,0 pg/mL (8 - 54)
PROLATTINA 395,6 mUI/L * (75 - 288)
DHEA-S 511,8 mcg/dL * (120 - 360)
DHT(DIIDROTESTOSTERONE) 380 pg/mL (250 - 1000)
17-Alfa IDROSSIPROGESTERONE 2,0 ng/mL (0.5 - 2.5)

Ha altri consigli da darmi?

Grazie per le cortesi risposte!

[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo...