Il resto tutto nella norma

Salve Dottore, vorrei avere una consultazione per quanto riguarda un problema di varicocele che ho.
Ho 30 aani, in data 11/02/10 ho fatto un' ecografia ai testicoli il referto dice questo:
modesti segni di varicocele caudale sx, per il resto tutto nella norma.
Benchè è da circa 1 anno che cerco un bimbo con mia moglie,ma ancora niente, in data 29/04/10 faccio l'esame spermatico.
Tutti i valori sono nella norma eccetto questi 3 punti:
- leucociti 1481 su 1000
- motilita' dello sperma progressiva rapida a 60 min. 4 val di rif. 25-100
- motilita' progressiva totale a 60 minuti 33 val di rif. 50-100

Cosa mi consiglia di fare? apparte la visita dall'urologo che ho prenotato per giugno, secondo lei dovrei operarmi per ripristinare i valori?
Grazie per la consultazione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
intanto posterei tutti i valori che così no si capisce la cosa più iomportante: se il suo spermiogramma è stao fatto bene o male. Poi i varicocele si distinguono in 5 gradi ecodoppler: solo il III, il IV ed il V si operano gli altri no. Condizoni permittenti all' intervento sono gli ormoni regolari. Come vede la visita è imporatnte parecchio
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzittutto grazie per la risposta al mio problema,allego tutti i risultati del spermiogramma:

Periodo di astinenza 3 giorni

CARATTERI GENERALI DELLO SPERMA:

volume 2
coaguli assenti
tempo di fluidificazione il campione fluidica normalmente entro i 20 minuti

ph 8
colore grigiastro
viscosità normale
lunghezza filamento zero centimetri
numero spermatozoi 21.4 milioni/ml
numero spermatozoi nell'eiaculato 42.8
cellule rotonde 0.003
cellule rotonde spermatozoi 0.01
emazie assenti
leucociti 1481 * migliaia/ml
granuli (strutture jaline) assenti
cellule di sfaldamento assenti
agglutinazione presenti
vitalità 76%

MODALITA' DELLO SPERMA
progressiva rapida a 60 minuti 4% * microscopia ottica
progressiva a 60 minuti 29%
non progressiva a 60 minuti 9%
assente a 60 minuti 58%
motalità a 60 minuti 42%
motalità progressiva totale a 60 minuti 33% *

MORFOLIGIA SPERMATOZOI
macrocefali 6%
microcefali 4%
testa vacuolata 20%
anomalie dell'acrosoma 14%
teste allungate 0%
teste doppie 0%
immaturi (appendici citoplasmatiche) 14%
coda arrotolata 6%
code doppie 0%
forme tipiche 64%
forme atipiche 39%

CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE :
ASTENOZOOSPERMIA

Gli asterischi indicano i valori fuori dalla norma.

Grazie per l'attenzione
Distinti saluti

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
intanto occhio ad un fatto: chre quello spermiogramma nopn è fatto correttamento, la percentuale di spermatozi normali e troppo alta, pertanto le consiglio di 4esguirlo al San Paolo o al San Raffaele. Poi ci guardiamo, che quella pervcentuale di morfologia molto alta indica che il campione è stato esaminato dopo un bel po di tempo, con possibili alterazioni della motilità indotte non dal varicocele ma dalla troppa attesa. Poi ne faccia 2 di spermiogrammi, che fluttua, ed infine per fare le cose al meglio ci metta come esami del sangue FSH, LH, prolattina e testosterone. Poi con tutto il fardello va dal collega che la segue.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio,prendo un'altro appuntamento con il san raffaele per lo spermiogramma,e faro' gli esami del
sangue da lei consigliati. e le faro' sapere .
grazie ancora per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Consigliamo che anche l'ecocolordoppler dei testicoli venga (ri)eseguito in un "Centro Dedicato" e con i criteri (stadi o meglio gradi) definiti dal collega altrimenti non ricaviamo nulla!
Distinti saluti
Ci tenga informati

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio, faro' tutti gli esami che mi avete consigliato, e poi vi faro sapere l'esiti. grazie distinti saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottore, ho rifatto l'esame dello sperma in data 17-06-10 ecco i risultati:

periodo di astinenza 3 giorni
volume 5.5 *
coaguli assenti
tempo di fluidificazione il campione fluidica normalmente entro i 20 minuti

ph 8
colore grigiastro
viscosità normale
lunghezza filamento zero centimetri
numero spermatozoi 26.5 milioni/ml
numero spermatozoi nell'eiaculato 145.97
cellule rotonde 0.002
cellule rotonde spermatozoi 0.01
emazie assenti
leucociti 200 migliaia/ml
granuli (strutture jaline) assenti
cellule di sfaldamento assenti
agglutinazione assenti
vitalità 93%

MODALITA' DELLO SPERMA
progressiva rapida a 60 minuti 40%
microscopia ottica progressiva a 60 minuti 30%
non progressiva a 60 minuti 10%
assente a 60 minuti 20%
motalità a 60 minuti 80%
motalità progressiva totale a 60 minuti 70%

MORFOLIGIA SPERMATOZOI
macrocefali 0%
microcefali 0%
testa vacuolata 12%
anomalie dell'acrosoma 42%
teste allungate 32%
teste doppie 0%
immaturi (appendici citoplasmatiche) 8%
coda arrotolata 0%
code doppie 0%
forme tipiche 6% *
forme atipiche 94%

Conlusioni diagnostica : teratozoospermia

Mi chiedevo se è possibile un cambiamento del genere rispetto agli esami effettuati in data 29 /04/10 il quale diceva che sono affetto da astenozoospermia.
A Luglio farò un ecocolordoppler e dopo mi rechero' da un un urologo per sapere cosa fare.
Secondo lei potrò mai avere dei figli?
Grazie per la consultazione.
Cordiali saluti