Una gravidanza, ho convinto mio marito

buongiorno, dopo 2 anni di tentativi a vuoto nel cercare una gravidanza, ho convinto mio marito a sottoporsi ad uno spermiogramma.
potrei avere un parere sull'esito?
---------------riferimento
volume 0.5 2-6
concentrazione sperm.37.5 20-150
numero totale sperm. 18.8 40-800
sperm normo conformati 80% maggiore di 80
motilità iniziale 50% maggiore di 50
motilità progressiva rapida 70%
motilità progressiva lenta 20%
in loco 10%
assente 50
-----------------------------riferimento
motilità a 2 ore 45% maggiore di 50
motilità progressiva rapida 65%
motilità progressiva lenta 30%
in loco 5%
assente 55

grazie per la risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la mortfologia normale (80%) è troppo elevata perchè lo spermiogramma sia fatto bene secondo norme correti (WHO 1999 o 2010) pertanto lo ripeta in un centro che segua queste norme. Poi il volume è molto basso. In ogni casi, e anche per quest' ultimo motivo, il marito deve essere visto da collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
quindi anche se il riferimento inseirto dal laboratorio sulla morfologia è maggiore di 80% e mio marito ha 80% , il valore nonè attendibile perchè non rispetta i parametri di riferimento attuali?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
easatto attualmente il massino è o 30% o 14% oppure pazzi estremismi considerano il 10%. Valori maggiori indicano che lo sperma è stato esaminato probabilmente mentre cristallizzava, "ingessando" gli spermatozoi. Visto che è di roma a livello proivato consiglio european hospital ovvero Artemisia a viale liegi, a livello pubblico la sapienza.