Uno spermiogramma del genere è possibile concepire naturalmente o bisogna ricorrere

Salve,
avrei bisogno di un parere in merito allo spermiogramma del mio ragazzo. Di seguito i risultati:
1)valutazione concentrazione nemaspermica:
n°spermatozoi/ml: 26.500.000
n° spermatozoi totali:79.000.000
n°spermatozoi mobili: 39.700.000
2)valutazione motilità:
motilità rapidamente progressiva :10%
motilità lentamente pregressiva:30%
motilità in situ:10%
3)valutazione morfologia:
forme normali:44%
atipie della testa:20%
atipie coda:8%
forme amorfe:28%

4)fluidificazione regolare, viscosità normale,eritrociti-cell.epiteliali-cell.rotonde-leucociti neutrofili assenti

Con uno spermiogramma del genere è possibile concepire naturalmente o bisogna ricorrere a tecniche di procreazione assistita?

in attesa di un Vs riscontro
distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermioramma esprime unicamente una valutazione statistica del potenziale di fertilita' di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio (perlomeno 1 anno di rapporti liberi prima di definire una coppia infertile o subfertile),con la diagnosi ginecologica e,specialmente ,con quella andrologica.Un singolo esame,quindi,ha scarso valore statistico e,in alcun caso,puo' indirizzare il medico verso una fecondazione assistita.Superi le ansie e convinca il Suo ragazzo a consultare un esperto andrologo. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore,
il mio ragazzo ha fatto diverse visite andrologiche, sulla base del fatto che all'età di 17 anni è stato operato ad un testicolo per atrofismo!dalle visite andrologiche effettuate e dalle ecografie non è risultato niente!
ci chiedevamo se con uno spermiogramma così, pressuponendo che io non abbia problemi(ancora non ho fatto nessun controllo) era possibile concepire naturalmente.Per il momento non abbiamo provato ad avere un bambino, ma eravamo un pò preoccupati per un futuro prossimo (max due anni)
Spero di essere stata abbastanza chiara
La ringrazio per la velocità con cui ha risposto al nostro messaggio
Distinti saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'aggiornamento e' stato tardivo e...vago.Come sono risultati i dosaggi ormonali?Quale' e' stata la diagnosi che ha portato a definire l'atrofia testicolare?Ho la sensazione che il problema sia molto piu' complesso. Ciononostante, e' assolutamente possibile concepire naturalmente.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno dottore,
i dosaggi ormonali vanno bene.
Di preciso non so come è andata perchè è stato operato all'età di 17 anni. So che è stato operato e gli hanno asportato un testicolo per criptorchidismo.
In questi anni ha fatto sempre ecografie e visite andrologiche per controllo.Quest'anno ha fatto lo spermiogramma e i risultati sono quelli che ho indicato sopra.
La ringrazio infinitamente
distinti saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...conviene rifarsi ad un andrologo reale.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scusi dottore se sono assillante, ma come mai ci consiglia di andare da un andrologo reale? cosa pensa in merito? secondo lei c'è qualcosa che non va?
grazie ancora
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dinanzi ad un'asportazione di un testicolo,mi sembra ovvia la tutela di un andrologo,aldila' della procreazione.Cordialita'.