è stata diagnosticata l'oligospermia

gent.mo dottore
a mio marito,dopo tanti esami fatti in centro pma, è stata diagnosticata l'oligospermia.
Alla fine faremo una fecondazione assistita perchè il numero di spermatozooi è bassa(2.500)volevo chiederle gentilmente se esiste qualche dieta di antiossidanti che possono esserci di aiuto per quando faremo la fecondazione.Per tutto il resto è tutto regolare.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,uno spermiogramma cosi' deficitario,in vista di una fecondazione,necessita di una diagnosi andrologica approfondita e non di una "semplice" terapia con antiossidanti.Consulti un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma soprattutto per la sua tempestività nel rispondermi.
Non ho specificato un'esame che fra qualche giorno mio marito dovrà fare e cioè la microdelezione del cromosoma y.Se devo essere sincera,visto ch sono andata in un centro pma non capisco come mai lei mi suggerisce di consultare un andrologo?pensavo che il centro pma fosse un centro specifico per approfondire i problemi di coppia.Si riferisce ad qualche cura che possa aiutare senza ricorrere alla fecondazione assistita o per qualche altra cosa?

Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due.La Legge,tralaltro,prevede che,in caso di oligospermia,l'andrologo di riferimento dia il su assenso alla PMA.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suggerimento,nessuno me lo aveva accennato.Seguirò il suo consiglio,e prenoterò una visita andrologica subito.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottore mi scusi se chiedo un ulteriore consiglio.
Mi può dare un parere per prepararmi alla visita andrologica a cui mio marito verrà sottoposto.Le mostro l'ultimo spermiogramma:
Giorni di astinenza:4
volume:3
liquefazione:ritardata
aspetto:opalescente
ph:8.0
viscosità:regolare

CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
Numero spermatozoi per ml: 2.5*10(alla sesta)
Numero spermatozoi tot 7.5*10(alla sesta)(ho trascritto alla sesta perchè non so farlo con la tastiera )

MOTILITA'(<60')
TIPO a (RAPIDAMENTE PROGRESSIVA RETTILINEA)0%
Tipo b (progressiva rettilinea) 40%
Tipo c (in sito) 10%
Tipo d (immobili) 50%

MOTILITà (120')
Tipo a 0%
Tipo b 20%
Tipo c 5%
Tipo d 75%

MORFOLOGIA KRUGER STRICT CRITERIA 1%

ROUND CELLS 1*10(ALLA SESTA)

AGGLUTINAZIONE SPECIFICA Assente
AGGLUTINAZIONE ASPECIFICA Assente

SPERMIOCOLTURA: NEGATIVA

ANALISI CROMOSOMICA CARIOTIPO
COLORAZIONE DIFFERENZIALE : BANDE G(GTG),BANDE Q (QFQ)
CARIOTIPO: 46,XY
DIAGNOSI CROMOSOMICA:CARIOTIPO MASCHILE NORMALE

NOTE:
L'analisi cromosomica del cariotipo è stata eseguita su microcolture di sangue in toto.sono state esaminate 30 piastre metafasiche.
non sono state evidenziate anomalie di numero o di struttura dei cromosomi

per ultimo
RICERCA MUTAZIONI CROMOSOMA 7 PER DIAGNOSI FIBROSI CISTICA: ASSENZA DI MUTAZIONI RICERCATE

EMOGLOBINA A2(CROMOTOGRAFICA): 2.6% 2-3.5
EMOGLOBINA ANOMALE: ASSENTI
EMOGLOBINA F :1.6% <1.5

Spero che con questi risultati possa preparami con parole più semplici dei termini medici.
Grazie sempre per la sua disponibilità