Quale mi ha diagnosticato un varicocele di 3-4 grado radiologico ho effettuato uno spermiogramma

Dopo la visita dall'andrologo il quale mi ha diagnosticato un varicocele di 3-4 grado radiologico ho effettuato uno spermiogramma con il seguente esito:

SPERMIOGRAMMA

Astinenza sessuale: 5 gg

Aspetto: proprio

Volume: 5,3 ml

Viscosità: nei limiti

Fluidificazione: fisiologica

pH: 7,9

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI:

Concentrazione/ml: 10.000.000

Totale per eiaculato: 53.000.000

STUDIO DELLA MOTILITA' DEGLI SPERMATOZOI:

Alla seconda ora: 30% progressiva veloce
30% discinetica

Alla quarta ora: 25% progressiva veloce
25% discinetica

MORFOLOGIA SPERMATOZOI:

Tipici: 33%

Giovani: 2%

Atipici: 65%

LEUCOCITI/ml: 500.000

EMAZIE: assenti

ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE: assenti

CELLULE GERMINALI: alcune

CELLULE EPITELIALI: alcune

Ora sperando che l'attesa sia breve devo prenotare una nuova visita dall'andrologo, nel frattempo mi chiedevo se dallo spermiogramma si può dedurre la capacita di un concepimento naturale e se si con quale probabilità, inoltre se la rimozione del varicocele, non attraverso via chirurgica come mi ha anticipato l'andrologo, può migliorare le possibilità di un concepimento naturale.

Grazie per le eventuali risposte.

Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
lo spermiogranmma presenta deficit di concentrazione, motilità. La gravità della situazione dipende dalla patologia che ha generato questa alterazione: ne sono note una dozzina spesso sovrapposte. La fertilità della coppia dipende anche dalle condizioni femminili (età, patologie genitali in atto) e dal tempo di ricerca figli.
Conviene ripetere esame, che ha alti e bassi, e oltre a controllare le condizone del signore, controllare anche le sue signora, se state cercando figli.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Al momento non stiamo cercando figli ma in futuro prossimo non vorrei ci fosse negata questa possibilità, quindi mi chiedevo in attesa della nuova visita andrologica quanto fossero gravi questi deficit di concentrazione e motilità e in che percentuale fosse possibile con tali deficit ottenere una fecondazione naturale.

Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le ho già risposto sopra:
La gravità della situazione dipende dalla patologia che ha generato questa alterazione: ne sono note una dozzina spesso sovrapposte. La fertilità della coppia dipende anche dalle condizioni femminili (età, patologie genitali in atto) e dal tempo di ricerca figli.
Comunque è da valutare il ragazzo e subito.