Dall''eco è risultato un varicocele di 4 grado e su consiglio del chirurgo

Vorrei sottoporle lo spermiogramma di mio marito (è il terzo):

Fluidificazione: completa coaguli: assenti ph: 7.2 cell.epitel: rare
viscosità: normale agglutt.aspec: assenti agglut spec:assenti
cristalli: assenti cellule rotonde: 600000/ml volume 2.0
leucociti 80 % cellule germinali 20 emazie 0

MOTILITA DEGLI SPERMATOZOI
dopo fluidificazione: immobile 75% dopo 20ore: immobile 90%
sul posto 20% sul posto 10%
rettilineo 5% rettilineo -
rett.progr - rett progrss -

numero spermatozoi 5,0 milioni/ml ml tot eiacuato 10mil

MORFOLOGIa

normale 5% A. testa 45% A.p. intermediio 45% A. coda 5%

diagnosi oligoastenoteratospermia di grado severo con assenza di moovimentinemaspermici rett-progressivi

Dopo questo ci siamo rivolti ad un centro Pma, che ha richiesto un ecodoppler test più dosaggi ormonali(che mio marito non ha fatto). Dall''eco è risultato un varicocele di 4 grado e su consiglio del chirurgo (non del centro pma)ha voluto operarsi.
Le chiedo:
- è possibile un recupero visto che ha 43 anni
- è possibile che rimanga incinta naturalmente con un seminale cosi (ho 28 anni e per i medici sono ok, ovulo bene e nei termini giusti, tube libere entambe.

il mio gine dice di far ripetere lo spermiogramma tra 25 gg e due mesi dall'operazione, il chirurgo dice tra 6/8 mesi. A chi devo dar ragione?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
vede, signora, quello che manca è una diagnosi.
la cosa migliore sarebbe avere un andrologo che segua suo marito e che suo marito segua lo specialista.
i valori ormonali avrebbero aiutato a stabilire l'utilità potenziale dell'intervento.
ora non resta che attendere i sei mesi che dice il chirurgo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della risposta dottore.
Purtroppo è già difficile per un uomo accettare d essere in minima parte lui il problema figuriamoci fargli seguire un andrologo.
A lui fa paura l'icsi, non accetta di concepire un figlio così, quindi ecco il perchè ha optato subito per l'intervento.

Quindi è inutile secondo lei far ripetere uno spermiogramma tra due mesi, devo attendere sei mesi.

Ma in questo modo è possibile rimanere incinta?

Io durante i rapporti ( i post operazione ) vedo che il suo liquido seminale è cambiato in peggio. Adesso è molto liquido e inoltre s'allunga (tipo muco cervicale)anche di 10 cm. Ha cambiato colore è giallo trasparente. Io credo che sia peggiorato.