Difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione

da circa un anno ho difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione.
Premetto che non sono affetto da alcuna patologia (tipo diabete o colesterolo alto), nè assumo farmaci.
Mi sono finalmente deciso a sottopormi a visita specialistica; all'esplorazione rettale la prostata si presenta normale.
Il medico ritiene che la causa sia da imputare a stress e mi ha consigliato una riabilitazione per un mese mediante assunzione di CIALIS 20 mg, tre volte la settimana. Inoltre mi ha fatto eseguire un prelievo di sangue per verificare alcuni dosaggi ormonali. Ho ritirato ieri il referto che trascrivo:
BETA ESTRADIOLO 45 pg/mL
FSH 2,1 mUI/mL
LH 1,5 mUI/mL
PROLATTINA 7,4 ng/mL
TESTOSTERONE 5,11 ng/mL
DEIDROTESTOSTERONE 607 pg/mL.
Gradirei un Vostro parere, in particolare sui risultati degli esami di laboratorio e sulla terapia prescritta.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Niente di alterato nel referto degli esami.
Se la terapia con Cialis è solo riabilitativa la condivido.
Se non raggiunge risultato è utile una visita da uno psicologo-sessuologo che deve cercare di " scavare " su cosa sia successo da 1 aa a questa parte nella sua vita.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 37148,

la sua problematica non mi sembrerebbe collegabile a fattori psicologici (a meno che non ci siano stati fenomeni rilevanti nella sua vita sociale o affettiva negli ultimi mesi)mentre propenderei per fenomeni di tipo vascolare.
Non sono molto convinto della terapia riabilitativa del Cialis ( riabilitativa di che ?)
Vada a parlarne con uno specialista.
Vicino a lei ( Modena) è possibile consultare il dottor Pescatori, esperto di tali problematiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
conocord con il collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio i sigg.ri medici per le tempestive risposte fornite.
In effetti l'urologo al quale mi sono rivolto per visita in libera professione è stato molto rapido e non mi ha fatto domande per conoscere particolari sulla vita affettiva.
Mi ha spiegato che la terapia per 1 mese con Cialis serve per potenziare le erezioni notturne. Sono rimasto un po perplesso anche per il dosaggio prescritto (20 mg.); leggendo il foglietto illustrativo ho notato che normalmente è consigliato il dosaggio da 10 mg..

Confermo che non vi sono stati cambiamenti nella mia vita privata nè in quella lavorativa.
Ringrazio il dr. Pozza per il suggerimento fornitomi. Era già mia intenzione di rivolgermi al dr. Pescatori, avendo letto sul Vs. sito la specializzazione del professionista, che tra l'altro riceve vicino alla mia città di residenza.

Cordiali saluti.