Ernia e possibile varicocele

Gent.mi Dottori, ho un problema che mi affligge da 1 anno circa. Io e mio marito cerchiamo una gravidanza e dopo vari tentativi vani, abbiamo fatto dei controlli; nel mio caso non sono risultati problemi ma nel caso di mio marito, lo spermiogramma ha evidenziato una scarsa motilità degli spermatozoi.
Abbiamo fatto una visita dall'adrologo il quale ha notato un'ernia inguinale piuttosto pronunciata e ci ha spegato che non era possible fare una visita accurata dei testicoli perchè l'ernia bloccava la visuale. La diagnosi: dallo spermiogramma si evince che è difficile se non impossibile concepire; la prima cosa da fare è eliminare l'ernia e vedere se sotto c'è un varicocele da rimuovere,e se così fosse, rimuoverlo, aspettare, rifare lo spermiogramma e vedere se le cose sono migliorate, altrimenti....inseminazione!!!! In aggiunta, il medico ha prescritto FertiPlus e SperginQ10 per 4 mesi.Mi chiedo: l'ernia c'è, ed è visibilissima, non lo nego, la motilità è ridotta, ma la diagnosi è davvero così drastica o ci sono delle alternative possibili??? Datemi un aiuto, sono disperata... voglio un figlio!
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
un'ecografia vede un sacco di cose che le mani non sentono.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Biagiotti, l'ecografia è stata fatta, ma ci è stato detto che non si riusciva a vedere nulla neppure con l'ecografia.
Mi chiedo, l'unica strada è l'operazione? E se non avesse il varicocele, cosa dobbiamo fare....come dobbiamo muoverci?
Grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
l'ernia va tolta.per il resto da qua ho difficoltà a indicarle una strategia. l'ernia è a destra o sinistra?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
l'ernia è a sinistra? sarebbe cambiato qualcosa se fosse stata a destra?
comunque l'operazione la farà sicuramente...è importante...non ho dubbi a tal proposito.
resto molto dubbiosa sulla questione del concepimento.
SPERMIOGRAMMA:
COLORE_BIANCO OPALESCENTE
ASPETTO_OPACO
ODORE_SUI GENERIS
FLUIDIFICAZIONE DOPO 30'_COMPLETA
VISCOSITA'_NELLA NORMA
PH_8.0
VOLUME_2.6ML
N SPERMATOZOI/UL_18000
N SPERMATOZOI/ML_18 MILIONI
N SPERMATOZOI/EIACULATO_46.800.000
MOTILITA': RAPIDAMENTE PROGRESSIVA 8%-LENTAMENTE PROGRESSIVA 17% OSCILLATORIA 12% IMMOBILI 63% (DOPO 60 MINUTI).

Ma davvero è così catastrofico da dover ricorrere alla fecondazione assistita o un bravo andrologo ci può aiutare?
Ancora grazie e mi scuso se sono un pò troppo petulante (mi conprenda!!!)
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
signora,
di catastrofico non vedo niente.
probabilmente tolta l'ernia e , se c'è, il varicocele sotto, tuttora da verificare, va tutto a posto.
cordialmente