Infertilità...

Gent.mi dottori, io (29 anni) e mio marito (27 anni) cerchiamo un bimbo da 1 anno e mezzo. I miei valori ormonali e l'isterosonosalpingografia vanno bene, lo spermiogramma di mio marito un po' meno: volume: 1,4 fluidificazione irregolare, viscosità normale, leucociti 1.400.000/ml, emazie alcune, cellule epiteliali alcune. numero (per ml) 47.000.000 rapid. progressivi a 30' 20%, a 120' 20% debolm. progressivi a 30' 25%, a 120' 25% mobili in situ a 30' 10%, a 120' 10% immobili a 30' 45%, a 120' 45% normali 20% atipie della testa 38% atipie tratto intermedio 30% atipie della coda 6% amorfi 6% agglutinazioni alcune presenti numerosi detriti cellulari e corpuscoli prostatici.
esami ormonali di mio marito: lh 2, fsh 2.7, testo 4.3, testo libero 10.9, esame urine ok
ecodoppler vasi spermatici: varicocele 2° grado
la mia domanda è:
è davvero utile sia per la fertilità che per la salute operare al varicocele?
secono un medico i valori di fsh, lh e testo potrebbero essere un po' basdsi e sarebbe consigliabile una terapia ormonale: lei cosa ne pensa? e quale sarebbe?
Dovremmo fare altro?

grazie infinite!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora,
sicuramente, se è presente sia un varicocele, che un alterazione ormonale,associata ad un ritado del conscepimnto conviene intervenire su entrambe, per quanto riguarda la terapia è consigliabile che si affidi ad un andrologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dr. Quarto, grazie per la risposta.
Siamo già inm cura, ma quello che non capiamo perchè ci sono opinioni divergenti tra i medici è se con questi valori ormonali è necessario faere una cura o se vanno bene e cos'altro dobbiamo fare. inoltre le chiedo cosa ne pensa Lei di questo quadro.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
penso che se da oltre 1 aa cercate un bimbo occorre fare tutto quanto necessitie quando dico tutto quanto intendo anche uno studio approfondito DELLA COPPIA.
In conclusione se sono state eseguite le dovute ricerche anche su di Lei, se vi è indicazione da parte di un urologo/andrologo Le consiglio di andare avanti anche se l'interv per varicocele non è in grado di cambiare in maniera risolutiva quelle che sono le alterazioni irreversibili della linea germinale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus