Cellule epiteliali assenti

Mio marito ha 57 anni ed è affetto da diabete mellito, ha eseguito l'esame del liquido seminale che ha dato questo risultato:
Giorni astinenza 4
Coagulo Assente
Tempo di fluidificazione 25
Colore Avorio
Aspetto Opalescente
Viscosità Normale
Volume 5,5 mL
PH 7,5
Concentrazione nemaspermica 4 Milioni/ml
Mobilità 1^ ora 30%
Lineare veloce 10%
Lineare lenta 10%
Non lineare 5%
In situ 5%
Immobili 70%
Test di vitalità 25%
Mobilità 2^ ora 25%
Forme fisiologiche 40%
Forme patologiche 60%
Anomalie della testa 13%
Anomalie del segmento medio 6%
Anomalie della coda 41%
Cellule rotonde 2%
Leucociti Assenti
Cellule epiteliali Assenti
Globuli rossi Assenti
Batteri e/o lieviti Assenti
Spermio aggluitinazioni Presenti+
Osservazioni Rari agglutinati misti

Vorrei sapere se un questi risultati possono interferire nella procreazione e eventualmente se possono celare altre patologie.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

certo il numero a 4 milioni di spermatozoi per ml è un dato che già potrebbe spiegare una difficoltà ad avere un figlio.

Comunque ora bisogna consultare in diretta un esperto andrologo e con lui ,dopo aver ripetuto la valutazione del liquido seminale in ambiente più dedicato, decidere le strategie diagnostiche e poi terapeutiche da seguire.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare il Dr. Giovanni Beretta per la sua immediata risposta.
Come da sua indicazione, provvederò a far eseguire a mio marito tutti i controlli necessari.
RingraziandoLa ancora per la sua disponibilità, porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del vostro problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.