Il medico di base ha detto che è tutto nella norma

Salve, sono una ragazza di 24 anni, il mio ragazzo ne ha 29 e abbiamo un grosso problema: a lui non piace fare sesso. Inizialmente pensavo che fosse a causa degli psicofarmaci (cipralex e fluoxetina) che prende da 4 anni per curare depressione, ansia e attacchi di panico (ora è un anno che sta riducendo le dosi anche perchè sta molto meglio). Il fatto è che lui dice che anche prima di iniziare a prenderli il sesso non gli interessava molto, continua a dire che lo annoia, che non prova piacere, nè attrazione. Premetto che non ha problemi fisici, traumi o motivi di stress, riesce ad eccitarsi, ma non gli interessa "farlo". L'ho anche convinto a farsi le analisi ormonali, ecco i risultati:

LH: 1.9 (valori normali tra 1.5 e 9.3 MUI/ml)
FSH: 2.2 (tra 1.4 e 18.1 MUI/ml)
Prolattina: 9.7 (0-18 ng/ml)
Testosterone: 2.95 (2.8-8.0 ng/ml)
Progesterone: 0.4 (0.2-1.2 ng/ml)
Psa totale: 0.81 (0-4.0 ng/ml)
Psa free: 0.27
17 BETA ESTRADIOLO E2: 20.4 (11.6-41.2 pg/ml)
FT3 (TRIIODOTIRONINA LIBERA): 2.94 (2.3-4.45 pg/ml)
FT4 (TIROXINA LIBERA): 10.31 (9.3-17.0 pg/ml)

Il medico di base ha detto che è tutto nella norma (anche se speravamo entrambi che i valori bassi - anche se nella norma - di LH, FSH e testosterone indicassero che qualcosa non andava proprio bene...), consigliando un sessuologo o uno psicologo, che volevamo evitare per questioni di tempo/denaro/pazienza. Oltretutto il mio ragazzo è convinto che non possano aiutarlo, che non si può risolvere, che forse è asessuale... Lo psichiatra tempo fa gli aveva prescritto il proviron, ma non aveva avuto nessun effetto. Non sappiamo più dove sbattere la testa e siamo disperati. Esiste una soluzione? Vi ringrazio in anticipo,
cordiali saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
al corretto inquadramento del problema manca una visita da collega, che se il ragazzo ha infiammazione prostaica cronica allora il proviron serve a poco. I valori van bene così. Una volta fatta diagnosi, si può vedere terapia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! seguendo il suo consiglio proveremo con un andrologo. Cordiali saluti e grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
esistono uomini con basso livello di desiderio sessuale congenito, così come il calo del desiderio sessuale, può essere da copertura a pregresse disfunzioni sessuali, difficoltà di coppia e relazionali o traumi psichici.
Come le ha saggiamente suggerito il Dr.Cavallini, sarebbe opportuno effettuare una diagnosi andrologica e, poi anche se non le aggrada, una diagnosi psico-sessuologica, per orientare poi una terapia mirata, spesso combinata, per resuscitare il desiderio estinto.
Auguri

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni qui ricevute dal collega Cavallini e dalla collega Randone, se desidera poi ulteriormente approfondire queste tematiche, le consiglio proprio la lettura del suo bel libro: "Sessualità: usi e costumi degli italiani sotto le lenzuola" Casa Editrice Kimerik .

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Proverò a convincerlo a fare le visite da Voi suggeritemi, anche se non sarà facile visto che, come ho già scritto, è convinto che nulla possa cambiare la sua situazione e che rimarrà per sempre solo per questo motivo... Vi ringrazio molto per il Vostro aiuto,
cari saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

cerchi di convincerlo .

Un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Questo atteggiamento è dei timidi, ed è il peggior nemico delle guarigioni. Lo convinca