Nuovi valori spermiogramma

Salve ho letto su internet che da gennaio 2010 sono cambiati i valori di riferimento da usare per l'esecuzione dello spermiogramma secondo il WHO. I nuovi valori sono già utilizati nei laboratori? E' possibile sapere quali siano? Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
si, è vero che sono cambiati. vedrà che passerà del tempo prima che vengano adottati. molti lab usano ancora roba di trenta anni fa.
i nuovi valori, in sintesi, sono numero da 15 milioni, motilità 32% e forme normali 4%.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Forse riuscirò a leggere nel mio prossimo spermiogramma la parola "normospermia". Ma come fanno a cambiare questi valori? Grazie non la disturberò piu'...
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
sono studi fatti su un campione di soggetti che hanno appena messo incinta la moglie. però non sono un oracolo, solo dei riferimenti che vanno valutati insieme alla situazione clinica del paziente.
cordialmente