Mar test positivo!

Buongiorno è un anno che siamo alla ricerca di un bimbo e dopo essermi sottoposta a tutti i controlli (che sono ok) mio marito ha fatto un primo spermiogramma+spermiocultura e dopo essere stati dall'andrologo 8visto l'esito del primo) gli e ne ha fatto fare un altro + ecocolordoppler + dosaggi ormonali. Riporto gli esami:
I°SPERMIOGRAMMA

GG ASTINENZA 4
VOLUME 6ML
PH 7.8
COLORE AVORIO
VISCOSITA' FISIOLOGICA
LIQUEFAZIONE INCOMPLETA
AGGLUTINAZIONI ASSENTI
N°SPERMATOZOI (MIL/ML) 12
N° SPERMATOZOI (MIL TOT) 72
MOTILITA' A: 8, B: 17, C: 17, D: 58
SPERMATOZOI NORMALI 4%, IRREGOLARI 96% (80% TESTA, 20%CODA),
MAR TEST IgG POSITIVO, MAR TEST IgA NEGATIVO
CELLULE SPERMATOGENESI 99%
LEUCOCITI 1%
CELLULE ROTONDE (MIL/ML) 0.5

TEST DI CAPACITAZIONE
N° DI SPERMATOZOI DOPO TRATTAMENTO (MIL/ML): 1
MOTILITA' TIPO A 12, B 53, C 30, D 5.
CONCLUSIONI: OLIGOZOOSPERMIA LIEVE, ASTENOZOOSPERMIA MEDIA, TERATOZOOSPERMIA GRAVE.

ESAME SPERMIOCULTURA POSITIVO: ENTEROCOCCCO Spp IN ALTA CARICA

II°SPERMIOGRAMMA
ASTINENZA 4 GG
VOLUME: 4 ML
PH: 8
COLORE: GRIGIO CHIARO
VISCOSITA' :NORMALE
COAGULO PRESENTE
LIQUEFAZIONE : DOPO 20 MIN
BATTERI: +
NUMERO SPERMAT. X EIACULATO: 40 MILIONI
NUMERO SPERMAT. X ML: 10 MILIONI
AGGLUTINATI < 10%
CELLULE ROTONDE X ML : 700.000
EMAZIE : ASSNETI
LEUCOCITI: RARI
CELLULE EPITELIALI RARE
TRICHOMONAS: ASSENTE
MOTILITA' "A" DOPO 60 MIN 0% DOPO 120' 0%
MOTILITA' "B" DOPO 60 MIN 15% DOPO 120' 14%
MOTILITA' SITU 4%
MORFOLOGIA
NORMALI 6% ABNORMI 94% ( 76% TESTA, 12% INTERMEDIO, 6% CODA)
SWELLING TEST 70% , EOSIN 75%

MAR TEST:

% SPERMATOZOI MOBILI: 19

SPERMATOZOI MOBILI AGGLUTINATI SPERMA BEADS %: TESTA 80%, INTERMEDIO 5% , CODA 15 %. CONCLUSIONI: TEST POSITIVO

TEST DI SEPARAZIONE:
VOLUME TOTALE ML 4 POST TRATTAMENTO 0.5
VOLUME TRATTATO 1
MOTILITA' (A+B) PRETRATTAMENTO 15% POST 10%
MOTILITA' A PRETRATTAMENTO 0% POST 0%
FORME NORAMALI PRE 6% POST 10%

INOLTRE I DOSAGGI:
FSH 6,38
LH 5,7
TESTOSTERONE 7,66
PROLATTINA 10,07
ESTRADIOLO <20

ECOCOLORDOPPLER:
DIDIMI ED EPIDIDIMI NELLA NORMA. AL COLOR DOPPLER PLESSI PAMPINIFORMI E DEFERENTI MINIMAMENTE ECTASICO SOPRATTUTTO A SN DOVE E' PRESENTE MINIMO VARICOELE DI PRIMO GRADO EVIDENZIALBILE SOLO ALLE PROVE DINAMICHE SENZA PERALTRO INVERSIONE DI FLUSSO. NN IDROCELE, TONACHE VAGINALI NN ISPESSITE.

NN MI E' CHIARO SE IL MAR TEST E' POSITIVO AL 100% E QUINDI ESSERE LA CAUSA DEL QUADRO GENERALE?! E POI: L'INFEZIONE CHE AVEVA RIPORTATO NELLA PRIMA SPERMIOCULTURA NN E' DA DEBELLARE? COME VI SEMBRA LA SITUAZIONE? SIAMO DESTINATI ALLA PMA ... E SOLO ICSI? GRAZIE INFINITE.
[#1]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Il quadro che si evince dagli spermiogrammi eseguiti è molto complesso e sarebbe opportuno avere maggiori informazioni, per esempio su eventuali malattie, interventi chirurgici e traumi genitali avuti da suo marito. Comunque gli esami eseguti indicano una severa dispermia con presenza di antcorpi antispermatozoo.Per l'ultima domanda ritengo la ICSI più appropriata. Per ultimo appare evidente che suo marito è seguito in modo adeguato dai colleghi. Cordiali saluti.

Longhi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Cara lettrice ,
mi associo alle considerazioni espresse dal collega Longhi. Se poi desidera avere più informazioni su questo tipo di problematiche , può anche consultare e leggere il facile manuale scritto della dra Elisabetta Chelo "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali ,Roma.
Ancora cordiale saluti.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Longhi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
del tutto condivisibili i pareri espressi dai Colleghi LONGHI e BENEDETTO. Cerchi un contatto reale, intendo personale, con uno Specialista Androlgo per affrontare al meglio il problema.
Sia il collegamento alla rete che altri mezzi e/o manuali non sono, a mio parere, idonei allo scopo.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Caro lettore ,
un altro consiglio che le posso dare, per avere ulteriori informazioni ed eventualmente confrontarsi con altre persone che hanno lo stesso tipo di problematica, è quello di consultare il forum "infertilità" al sito: www.madreprovetta.org .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
del tutto condivisibili i pareri espressi dai Colleghi LONGHI e BENEDETTO. Cerchi un contatto reale, intendo personale, con uno Specialista Androlgo per affrontare al meglio il problema.
Sia il collegamento alla rete che altri mezzi e/o manuali non sono, a mio parere, idonei allo scopo.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre gentili e celeri risposte. Ci siamo rivolti ad un ottimo centro per la riproduzione assistita visto che l'Andrologo nn ha potuto fare altro se non orientarci alla PMA in particolar modo alla ICSI. Ancora grazie infinite, cordialmente.
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
davvero saggia la Vostra decisione e altrettanto corretta quella del Vostro Andrologo.
Davvero tanti affettuosi auguri per la realizzazione del Vostro desiderio di coppia.
Cordialissimi saluti