Il mio spermiogramma

salve dottore ,ho un quesito da porle ;
ho ritirato il mio spermiogramma e ne e' uscito ,
N. DI SPERMATOZOI 40000000 ML / 30000-100000
V.N> 20.000.000 ML
FORME MOBILI DOPO 2 ORE 20 % 45-60
20%TIPICA RETTILINEA PROGRESSIVA,20%DISCINESI,60%IMMOBILI
SPERMATOZOI NORMALMENTE CONFERMATI 50% >30
ESAME MICROSCOPICO ASTENOZOOSPERMIA DI GRADO LIEVE (RIPETERE TRA 3 MESI)
GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,oltre a ripetere lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato che segua i criteri di valutazione consigliati dalla OMS,sarebbe interessante conoscere i dati obiettivi relativi alla visita andrologica. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve dottore voevo chiederle nello specifico cosa sia questa ASTENOZOOSPERMIA DI GRADO LIEVE ,( e se mi devo preoccupare )anche se a breve ripetero lo spermiogramma .Dimenticavo che qualche mese prima l altro spermiogramma era risultato normosperma, ma siccome non ero sicuro di aver atteso il giusto tempo (minimo " giorni di astinenza prima dell esame , lo ho ripetuto aspettando 4 giorni ,ma l esito e' stato questo.un Grazie per la vostra disponibilita.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...astenozoospermia di grado lieve significa una lieve riduzione della motilita' degli spermatozoi.Tale indicazione,senza una visita andrologica,significa poco.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
salve dottore , da una visita fatta ultimamente mi e'stata diagnosticata la mobilita testicolare! possa essere questa la causa di questa lieve astenozoospermia , dato che a me molte volte questa mobilita causa un aumento di temperatura dei testicoli??quando corro ,quando devo andare al bagno , e in svariati momenti della giornata i i testicoi salgono , dando anche non poco fastidio. questo che le chiedo e' una delucidazione , se appunto questo problema possa essere causato da quest' altro problema.GRAZIE DEL SUO TEMPO MESSOMI A DISPOSIZIONE.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i testicoli,normalmente,risalgono verso il canale inguinale da cui sono discesi alla nascita.Credo che la indicazione avuta sia abbastanza fantasiosa e non oggettivabile,tantomeno correlabile ad una modesta astenospermia.
Cordialita'.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

la sua situazione seminale dovrebbe essere confermata da 2-3 esami effettuati seguendo le regole del caso.
Dovrebbe essere anche valutata la condizione rispetto al desiderio di conseguire gravidanze o meno e la situazione locale in funzione del tipo di attività svolta dal paziente
Una visita specialistica andrologica dovrebbe aiutarla a risolvere tali problemi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org