Spermiogramma con varicocele

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni. 7 anni fa mi è stato riscontrato un varicocele di terzo grado, è stato effettuato un intervento di sclero-embolizzazione che però è fallito completamente. Dopo un anno è stato fatto un successivo intervento (questa volta chirurgico) che ha purtroppo soltanto ridotto il varicocele a secondo grado.

Questo è lo spermiogramma ad oggi. In attesa di rivolgermi ad un urologo per un ulteriore controllo gradirei, se possibile, un vostro consulto sui risultati dell'esame. L'unico valore al di fuori del consigliato è la viscosità, cosa si evince da ciò? C'è da preoccuparsi?

Grazie in anticipo.
A.

giorni di astinenza: 4
liquefazione completa: fisiologica
colore: grigio opalescente
viscosità: 3cm
volume: 4,1 mL
pH: 7,3
numero di spermatozoi: 22 x10^6/mL
numero totale spermatozoi: 90 x10^6

motilità (60'):
movimento progressivi rettilinei: 50%
movimenti progressivi non rettilinei: 15%
movimenti non progressivi: 15%
immobili: 20%

vitalità (col.eosina): 85%
agglutinazione spontanea: no
morfologia: f. normali: 40%
cellule tonde: 0,9 x10^6/mL
leucociti: 0,4 x10^6/mL
eritrociti: assenti
flora batterica: assente
cristalli: assenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lo spermiogramma presentato non sembra fatto in struttura aggiornata.

Consulti in diretta il suo andrologo di fiducia e poi ci riconsulti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,

lo spermiogramma è stato fatto presso il centro analisi dell'ospedale di Livorno. Da cosa ne deriva che la struttura non sia aggiornata?

Saprebbe per caso indicarmi centri specializzati nei dintorni di Livorno/Pisa? (forse chiedo troppo :-)

Grazie ancora,
A.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tanto per darle un dato le ricordo che al parametro morfologia una percentuale del 40% di forme normali non è realistica.

Infatti dal 1999, dati confermati poi nel 2003 ed ulteriormente ridotti ora nel 2010 , l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti e, per questo dato, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% ed in sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una morfologia normale degli spermatozoi superiore al 20%.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Adesso che lo dice, sui risultati delle analisi è scritto "Valori di riferimento (OMS 1992)". Ne parlerò con l'andrologo!

Ancora grazie per la risposta, è stato chiarissimo!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci faccia sapere!