Questo è l'esito del mio spermiogramma

Salve. Ho 36anni e mi è stato diagnosticato un varicocele recidivo al testicolo sx (operato nel 1996). Questo è l'esito del mio spermiogramma:
volume 6,2
pH 8,0
viscosità normale
liquefazione dopo 30' completa
agglutinazione dopo 120' assente
spermatozoi 46 - 285,2
cellule rotonde 1
leucociti <1
spermatozoi con motilità progressiva dopo 60' 52%
spermatozoi con motilità progressiva rapida 37%
spermatozoi con motilità progressiva lenta 15%
spermatozoi con motilità non progressiva 0%
spermatozoi immobili 48%
morfologia normale 41%
morfologia anomala 59%
anomalie della testa 53%
anomalie del tratto intermedio 4%
anomalie della coda 2%
Potreste, sulla base dei valori forniti, fornirmi un parere se sia consigliabile un secondo intervento chirurgico? Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
apparentemente ha valori nella norma.questo però non garantisce automaticamente la fertilità che è un fatto di coppia e non del singolo. non si può dare un'indicazione chirurgica sulla sola base dello spermiogramma ma, caso mai, sulla situazione generale della coppia. età, altri figli, situazione ginecologica etc.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net