Testicolo sx ingrossato

gentili dottori, come indicato nell'altro post "ciste testicolo" alla visita andrologica mi hanno diagnosticato un varicocele 2 grado al testicolo sx e una ciste zona epididimo di 4-5mm...

ebbene, ormai da qualche mese noto che il testicolo sx è ingrossato..questo è da ricollegare al varicocele?mi sono dimenticato di chiedere al dottore
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, il varicocele comporta un ingrossamento del funicolo spermatico e non del testicolo che anzi, in alcuni casi ,è ridotto di volume.Non avendo la possibilità ,da questa sede , di una valutazione diretta non è possibile esprimere un giudizio.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi