Dubbio su varicocele e post-operatorio

Gentili dottori, vorrei chiedere il vostro aiuto per chiarire un dubbio.

Sono stato operato di varicocele, ed è andato tutto bene. Dovrò rifare lo spermiogramma dopo circa 9 mesi per vedere i cambiamenti.
Nel frattempo mi hanno prescritto dell'arginina + carnitina per incoraggiare ulteriormente il miglioramento, che sto prendendo giornalmente da 4 mesi). Inoltre mi hanno detto che dopo il recupero potrò fare una vita normale compreso sport.

I mie dubbi però sono questi, e penso siano anche i dubbi di molti altri:
1) Poiché ho letto che l'arginina aumenta l'afflusso di sangue nelle vene, questa vasodilatazione non potrebbe portare allo sviluppo di un nuovo varicocele? L'arginina può davvero indurre una recidiva?
2) Su Internet ho letto che il varicocele è aggravato da corsa, lunghe passeggiate, pesistica, esercizi per gli addominali. Quindi non si può fare nulla? Devo fare vita sedentaria? Visto dopo il recupero vorrei fare della semplice attività fisica per tenermi un forma (niente di agonistico, solo cardiofitness, tipo tapiroulan, step, qualche peso leggere per tonificare, senza fare vero body-building), posso farlo?

Vi prego di chiarire i miei dubbi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la terapia che le è stata prescritta non serve a migliorare i parametri seminali in maniera stabile, ma solo a tentare di potenziarli per il lasso di tempo della terapia stessa, presenta una certa tossicità epatica ed in altri organi (queto è il motivo per cui molti di noi non la prescrivono per cicli lunghi). Laterapia cmq non peggiora la condizione del varicocele e assolutamente non induce recidive. L'attività fisica intensa dopo intervento di varicocele va sconsigliata per alcuni mesi, poi gradualmente si possono riprendere le attività sportive. La recidiva del varicocele è un evento possibile a prescindere dagli sforzi addominali, ma certamente si ha rischio maggiore di recidiva se non vengono seguiti i consigli sopracitati.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non faccia congetture, l'arginina non è legata in alcun modo al varicocele e una vita regolare con attività sportiva dopo l'interevento ha un effetto benefico.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Utente
Grazie, mi avete rassicurato.

Purtroppo a volte, leggendo le notizie su Internet si tende a drammatizzare (come ho fatto io).

Un ultima cosa, ricollegandomi a quanto detto dal Dott. Masala. In cosa consiste la tossicità su fegato ed altri organi?
Ho programmato comunque di interrompere l'arginina dopo lo spermiogramma di controllo, ed eventualmente di riprenderla nel periodo in cui cercherò una gravidanza.

Grazie ancora.