Spermiogramma e spermicultura

Buongiorno, da circa qualche mese insieme a mia moglia stiamo tentando di avere un bimbo. Visto gli scarsi risultati ho eseguito uno spermiogramma e spermicultura che di seguito riporto:

LIQUIDO SEMINALE
esame colturale: germi comuni NEGATIVO

ESAMI SU LIQUIDO SEMINALE
ESAME FISICO
Coagulazione------------------presente
Liquefazione a 30'------------incompleta
Colore------------------------opalescente
Filanza(mm)-------------------10
Astinenza giorni--------------4
Viscosità---------------------leggermente aumentata
Volume(ml)--------------------3.0
PH----------------------------7.8

CONTEGGIO DEGLI ELEMENTI CELLULARI
Spermatozoi-------------------40.000.000/ml
Cellule rotonde---------------2.000.000/ml
Leucociti---------------------1.000.000/ml
ESAME A FRESCO: VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'
Motilità rapidamente progressiva(tipo A) 2% dopo 1 ora
Motilità debolmente progressiva(tipo B) 10% dopo 1 ora
Motilità in situ e non progressiva(tipo C) 54% dopo 1 ora
Spermatozoi immobili(tipo D) 34% dopo 1 ora

SPERMATOZOI CON MOTILITA' A+B/ML(DOPO 1 ORA)---4.800.000

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Spermatozoi normali 25%
Spermatozoi abnormi 75%

Protreste darmi un consulto sulla base dei dati sopra riportati e eventuale suggerimento sul da farsi?
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

sembra essere presente una motilità dei suoi spermatozoi non perfetta.

Detto questo poi si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale non perfetto.

Se desidera infine avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Beretta la ringrazio per sua risposta. Ho dato un'occhiata all'articolo pubblicato dalla dott.ssa Chelo.
Mia moglie ha già 35 anni compiuti, io 38 anni. Non siamo perfetti ma buona alimentazione, non fumiamo, sportivi quel che basta :-)
Il ginecologo di mia moglia ci ha lasciato liberi per un paio di mesi, adesso mi ha richiesto di effettuare questi esami SPERMIOGRAMMA in primis.
Non sono un medico ma da quello che posso vedere sembra esserci qualcosa che gira per il verso giusto.
Mi è stato prescritto seminox 2 volte al dì per 2 mesi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

segua le indicazioni ricevute.