Testicolo non controllabile

Gentili Medici,

all'età di 8 anni, mi svegliai con un dolore pazzesco al testicolo sx.
All'ospedale dissero a mia madre che si trattava di una torsione testicolare e il dottore del pronto soccorso me la corresse "a mano"; provai un dolore indescrivibile, ma in 4-5 secondi tutto passò e non avvertii più nulla.
Il mio pediatra di allora mi disse che se fosse successo di nuovo avrebbero dovuto operarmi, una cosa abbastanza semplice. Non è mai più successo.
Però ora mi ritrovo in questa situazione:
- il testicolo in questione è più basso dell'altro
- se tendo i muscoli per "tirare" i testicoli, uno viene in su, l'altro non si muove minimamente
- non credo sia "morto" in quanto a volte lo vedo muoversi
- credo di produrre poco sperma durante l'eiaculazione. Dico "credo" perchè non so esattamente quale sia la quantità giusta.
- in una visita da un iridologo, mi disse di avere una (spero di non sbagliare) vasculite al testicolo sx.

Ora mi chiedo, è grave tutto ciò? Devo prendere dei provvedimenti?
La cosa può influire sulla mia capacità riproduttiva? Potrei avere dei problemi in futuro? Grazie mille x tutte le vs utilissime risposte.

saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Signore,certamente il Suo Pediatra avrà consigliato di praticare un esame dello sperma a 18 anni (almeno credo).Comunque consiglio di esercitarsi un pò meno in prove di "acrobazia testicolare",tenendo presente che,il più delle volte, l'emiscroto sinistro é più rilasciato del destro.Il riflesso cremasterico, che permette la risalita in alto dello scroto,testicoli e funicolo,alla Sua età non necessariamente può dar luogo alla escursione in alto nella stessa misura per entrambi i testicoli,come spesso accade in età peri-puberale.Le ricordo,comunque,che i testicoli,deputati alla produzione di spermatozoi,partecipano con poche gocce alla produzione del liquido seminale,quindi,invece di osservare il Suo sperma,sarebbe utile che lo facesse analizzare da un buon laboratorio,cosigliato dal Suo andrologo.
Cordiali saluti ed auguri
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
vista la sua remota storia clinica, un esame del liquido seminale è il primo passo o il secondo dopo una attenta valutazione andrologica. Non so neppure io cosa voglia dire "vasculite al testicolo" ma non darei una importanza eccessiva a questa diagnosi molto generica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
concordo con il dottor Beretta.
Ma perchè si valutano i testicoli guardando gli occhi??
E' uno dei grandi misteri della Medicina!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo con quanto sostenuto nella Sua risposta dal Collega IZZO.
Lei non deve sottoporsi SOLAMENTE ad un esame del liquido seminale. Ma deve invece effettuare uns serio controllo Andrologico completo, associato agli opportuni controlli ormonali, ecografici e flussimetrici. La diagnosi di vasculite, termine improprio utilizzato in tale contesto clinico, potrebbe al limite porsi dopo il controllo ecostrutturale e vascolare del testicolo. Ritengo essenziali tali valutazioni strumentali.
Non trascuri il problema, e se lo desidera ce ne tenga informati.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Izzo
si faccia seguire da un andrologo di fiducia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

vi ringrazio per le vs utili risposte.

Il pediatra non mi consigliò affatto un esame dello sperma, e non l'ho mai fatto. Sarà mia premura farlo quanto prima.

Devo fare un'appunto: scusatemi ma ho confuso vasculite con varicocele.

Molto probabilmente l'iridologo mi ha detto varicocele. Perdonatemi.

Tengo comunque a precisare, Dottor Pozza, che tramite l'iride, non solo mi sono stati descritti, dettagliatamente, aspetti traumatici del passato, ma anche difetti fisici a me conosciuti (come appunto il trauma subito al testicolo sx).

Comunque vi ringrazio per i consigli e per la disponibilità.

cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
alla luce della sua precisazione ,a maggior ragione, bisogna fare una attenta valutazione andrologica seguita da un esame del liquido seminale e possibilmente da una completa indagine ecografica con ecocolordoppler delle vene spermatiche .
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
[#8]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
affinchè non emerga in questo sito un messaggio sbagliato nella forma e nella sostanza, vorrei ancora una volta sottolineare che in tutti i casi, ma a maggior ragione nel Suo, Lei non deve sottoporsi SOLAMENTE ad un esame del liquido seminale. Ma deve invece effettuare uns serio controllo Andrologico completo, associato agli opportuni controlli ormonali, ecografici e flussimetrici.
Ci tenga informati se lo desidera.
Affettuosi auguri per tutto ed un cordialissimo saluto
Prof. Giovanni MARTINO
[#9]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati