Esito liquido semilane

Buon giorno gent.li medici.
oggi è arrivato l'esito dell'esame del liquido seminale del mio compagno.
Desideriamo dei figli ma io ho qualche problemino per qui dovvrei essere aiutata ad ovulare.Prima di sottopormi a tale tortura volevamo aver la certezza che il mio compagno non avesse problemi.
Qui sotto le illustro l’esito:
Esame chimico fisico
ASPETTO AVORIO
VOLUME 1.5
pH 8.0
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
VISCOSITA' AUMENTATA
NUMERO SPERMATOZOI 60.0

MOTILITA' (lettura dopo 2 ore dalla raccolta)
LINEARE RAPIDA 5%
LINEARE LENTA 2%
PROGRESSIVA NON LINEARE 34%
OSCILLATORIA IN SITU 8%
SPERMATOZOI IMMOBILI 51%

ESAME MICROSCOPICO (criteri di Kruger)
FORME TIPICHE 15%
FORME ATIPICHE 85%
CELLULE SPERMATOGENE RARE
ALTRI ELEMENTI ASSENTI

GIUDIZIO CONCLUSIVO
Normospermia con astenospermia;iperviscosita'.

Spero di ricevere una risposta quanto prima.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,aldila' della stimolazione ovarica,inviti il Suo compagno a sttoporsi ad una visita andrologica che porra' una precisa diagnosi a 360 gradi che ottimizzera' la strategia terapeutica della coppia.Lo spermiogramma evidenzia delle severe alterazioni qualitative relative particolarmente a carico della motilita' spermatozoaria,Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecitudine nel rispondere,
a suo parere potrebbe fecondare l'ovulo senza ricorrere alla fecondazione assistita'?
Dimenticavo di informarla della nostra eta', lui ha 40 anni e io 30.
Cordialita'
[#3]
dopo
Utente
E' compromessa solo la mobilita' o ci sono altri risultati negativi?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...uno spermiogramma,sezna na visita andrologica,ha un valore diagnostico assai relativo,infatti,sperime solo una potenzialita' statistica di fertilita' maschile,che va correlat con la diagnosi ginecologica e,soprattutto, andrologica.Non ritengo che,in prima istanza,si debba ricorrere alla PMA.
Cordialita'.