Mio spermiogramma

Gentili dottori,
vorrei un parere sul mio spermiogramma.
età 30 anni
ph 8,0 aspetto: torbido liquefazione:disomogenea viscosità: normale
volume 1,6 (durante il rapporto credo di fare il doppio)
n. sperm. 98mil/ml tot. spermatozoi 156,8 mil
mot. rett. veloce 0 dopo 120min 0
mot. rett. lenta 10 dopo 120min. 10
mot. non rettil. 55 dopo 120min. 50
immobili basali 35 dopo 120min. 40
(valore di riferimento mot. rettilinea veloce+lenta maggiore del 25%)
spermat. normali 21% spermatozoi anomali 79%
(valore di riferimento spermat. normali magiore del 30%)
spermatozoi incolori 78%
spermatozoi rigonfi 76%
Con questi valori è possibile avere un concepimento naturale?
Considerando che ho un varicocele (non so di che grado) sarebbe opportuno fare l'operazione?
(premetto che altri spermiogrammi fatti sono più o meno simili)
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la fertiita' spontanea e' certamente possibile ma Le ricordo che lo spermiogramma esprime unicamente una potenzialita' statistica di fertilita' di un maschio,che va correlata con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con quella andrologica che dara' un valore anche al varicocele in oggetto.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it