- dieta

Buon giorno, ho 38 anni, e a seguito di 6 mesi di tentativi infruttuosi con la mia compagna, anch'essa 38-enne mi sono sottoposto a spermiogramma con i seguenti risultati:

Periodo Astinenza: 4 gg
Aspetto: Torbido
Colore: Normale
Volume: 2,0 ml
pH: 7,8
Fluidificazione: completa
Viscosità: fisiologica

N° Nemaspermi: 10 Milioni/ml
N° Nemaspermi Totali: 20 Milioni
Motilità Totale a 60 ': 30%
N° Nemasp. mobili tot.: 6 Milioni
Motilità rapidam. progr: 27%
Motilità lentem. progr: 3%

Forme vitali: 51%
Forme tipiche Fisiolog.: 10%
Atipie testa: 80%
Atipie pz. Intermedio: 41%
Atipie coda: 15%
TZI: 1,51
SDI: 1,36
Spermioagglutinazioni: Assenti

Giudizio: Oligoteratozoospermia

Questi valori al di sotto della norma, possono essere influenzati da:
- Dieta?
- Numero eccessivo di rapporti sessuali (14/settimana)?
- Varicocele?
- Stress?

Vale la pena fare un secondo spermiogramma?

Cosa consiglia lei per provare il concepimento di un bambino?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro G. Littara Chirurgo generale, Andrologo, Sessuologo 18
senz'altro ripetere lo spermiogramma, e se i valori dovessere essere confermati, rivolgersi allo specialista di sua fiducia che, dopo averla visitata, le prescriverà gli accertamenti necessari a far luce sul problema. Altro non posso dirle, le cause potrebbero essere molteplici e rischierei di confonderle le idee invece di chiarirle.

Dr. Alessandro G. Littara
www.androweb.it

Dr. Alessandro G. Littara
androweb.it, falloplastica.net