Il nr spermatozoi

Buona sera,
sono un uomo di 45 anni, mi sono recentemente sottoposto ad un esame di fertilità e vorrei un Vostro parere riguardo il risultato ottenuto:
Test vitalità: 80%
Volume: 5 ml
Nr. Spermatozoi: 9,9 x10^6/ml.
Motilità progress. rapida:22%
Motilità progress. lenta:3%
Motilità non progress:1%
Immobili:74%
La situazione è preoccupante?
Esistono possibilità di aumentare il nr spermatozoi e la qualità della loro motilità?
Ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermioramma evidenzia notevoli carenze sia quantitative che qualitative degli spermatozoi che rendono assai poco probabile una gravidanza spontanea.Ricordo che lo spermiogramma esprime unicamente una valutazione statistica del potenziale di fertilita' di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio.con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con quella andrologica..Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it