Quantità di liquido spermatico e fecondazione

Buongiorni gentili Dottori,
vi scrivo per chiedervi un parere.

Io e mia moglie stiamo cercando da tempo di avere un bimbo, ma invano. Nessun esame relativo a mia moglie ed a me ha rilevato problematiche. Sembra tutto nella norma.. Ultimamente però mi è venuto un dubbio. Ho notato che la quantità di liquido spermatico che produco in occasione dei rapporti varia molto a seconda del periodi di astinenza e soprattutto della durata del rapporto. Se il rapporto è lungo e cerco di trattenere per tempo l'eiaculazione poi alla fine ho unq quantità di liquido abbondante. Se invece il rapporto è normale o corto, ho una quantità di liquido molto inferiore. Inoltre mi accorgo che nei giorni in cui cerchiamo un bimbo con mia moglie (indicati dal monitoraggio ecografico che lei fa), al primo rapporto ho una buona produzione di liquido, ma nei giorni successivi (facciamo 1/2 rapporti al giorno per 4/5 giorni) diminuisce sensibilmente.

Secondo voi la quantità di liquido spermatico può influire sulla mia capacità di fecondare? Oppure no? Il numero di spermatozooi rilasciati è proporzionale al liquido o sono due cose diverse? Non vorrei che alla fine il problema sia mio, più che di mia moglie?

Vi ringrazio moltissimo per la risposta che vorrete fornirmi.

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
si rilassi, il volume dello sperma , se non è inferiore a 1,5 ml, non ha valenza alcuna sulla possibilità di fecondazione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
mi scusi per la domanda stupida:
ma come si fa a capire quant'è 1,5 ml? non è cos' semplice...

grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
una vecchia siringa graduata può essere utile.
cordialmente