Uno spermiogramma, i riporto

Salve dottorei ho eseguito un intervento al varicocele sinistro e dopo tre mesi mi ho eseguito uno spermiogramma, i riporto di seguito i valori:
Astinenza sessuale 6/7 giorni

Aspetto proprio
Volume 4.2 ml
Viscosità aumentata
fluidificazione irregolare
ph 7.7
concentrazione/ml 54.000.000
totale per eiaculato 226.800.000
alla seconda ora
progressiva veloce 15%
lenta 10%
discinetica 20%

Quarta ora
Progressiva veloce 15%
discinetica 20%
Forme tipiche 28
forme atipiche 72
Atipie testa 29
Atipie collo 13
Atipie coda 19
Atipie composite 39
leucociti 800.000
emazie assenti
elementi linea germitiva Alcuni
Cellule di sfaldamento alcune
zone di spermioagglutinazione Alcune, aspecifiche

I valori sono considerevolmente aumentati dopo l'operazione vi chiedo gentilmente se potete darmi delle nozioni per capire se gli esami vanno bene o se dovrò ricorrere ad altre cure per migliorarle ulteriormente.
Con mia moglie sono mesi che proviamo ad avere un figlio e non ci riusciamo. Spero di aver risolto in parte i miei problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati che ci fornisce sono scarni e non permettono di porre una prognosi.Non ci dice nulla sui risultati diagnostici legati alla grandezza dei testicoli,ai riscontri dell'ecocolordoppler.dei dosaggi ormonali e dei precedenti esami seminali...Che pensa l'andrologo di riferimento? (sperando che ci sia).Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ho eseguito un doppler vasi spermatici con questo risultato

Normalmente pervi gli assi arteriosi e venosi bil esplorati. In condizioni di base e durante la manovra di Valsalva, in clino-ortostatismo, non si rilevano reflussi patologici a carico dientrambi i plessi venosi pampiniformi.
Es. Doppler confermato al controllo ecocolordoppler.

Alla luce di questi esami Lei potrebbe darmi eventualmente una risposta.
La ringrazio per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore aggiungo uno spermiogramma precedente (novembre 2009) a quello sopra citato(giugno 2010) sperando di darLe ulteriori dati su cui eventualmente darmi una risposta.

Aspetto proprio
Volume 2.2 ml
Viscosità aumentata
fluidificazione irregolare
ph 7.8
concentrazione/ml 16.000.000
totale per eiaculato 35.200.000
alla seconda ora

discinetica 20%
agitatoria in loco 5%

Quarta ora
discinetica 10%
agitatoria in loco 10%

Forme tipiche 12
forme atipiche 88
Atipie testa 37
Atipie collo 10
Atipie coda 23
Atipie composite 30
leucociti 750.000
emazie assenti
elementi linea germitiva Alcuni
Cellule di sfaldamento alcune
zone di spermioagglutinazione rare, aspecifiche

Grazie

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...effettivamente il quadro seminale sembra essere significativamente migliore del precedente.Non fa alcun cenno al giudizio dello andrologo di riferimento,fondamentale per la gestione del post operatorio.Non vorrei che il quadro clinico sia gestito dal solo ginecologo che ha consigliato lo spermiogramma,l'ecodoppler e l'intervento chirurgico,senza che sia stato interpellato un andrologo dedicato.Cordialità.