Ecodoppler ed esami ormonali

Buona sera,
sono in attesa di ottenere un altro appuntamento c/o il mio andrologo, ma inizio ad informarmi. Ho fatto gli esami in oggetto e questo è quanto segue:

ECODOPPLER-Testicoli di aspetto regolare,di dimensioni poco ridotte,con assenza di significative assimmetrie volumetriche tre i lati. Ectasia dei vasi venosi peritesticolari di entrambi i lati,associata bilateralmente a reflusso di durata patologica,di minima entità a dx e più importante a sx,osservabile durante la manovra di Valsava e assente in condizioni basali.
Conclusioni:reflusso patologico bilaterale a carico dei vasi venosi spermatici,di media gravità a sx e quasi trascurabile a dx.

ESAMI ORMONALI:
S-LH 7,6 mlU/ml val.rif. 1,5:9,3
S-FSH 11,7 mlU/ml val.rif.1,4:18,1
S-PROLATTINA 43,9 mlU/ml val.rif. 3,7:18
S-TESTOSTERONE 5,58 mlU/ml val.rif. 3:10,60
S-TESTOSTERONE LIBERO 12,8 mlU/ml val.rif. 5,6:40

Detto questo, il mio andrologo mi ha fatto fare questi esami in seguito ad un esame spermatico parecchio negativo.
Ora vorrei sapere se tutto questo è caratterizzato dal seguito di questi esami. Se riuscissi a sistemare le cose che non vanno, significherebbe aumentare la mia fertilità?
Gentilmente se mi date un vostro parere e consiglio.
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

l'FSH un pò mosso conferma le corrette intuizioni del suo andrologo ed il suo liquido seminale non perfetto.

Segua ora le indicazioni che le darà proprio il suo andrologo.

Sul varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
grazie per la risposta, ma le chiedo gentilmente di spiegarmi maggiormente il significato di quello che ha riportato l'ecodoppler.
Non capisco poi perchè mi dice che l' FSH è un pò mosso se è comunque dentro le soglie minime e massime.
Io in realtà mi sono più preoccupato per la prolattina.
Grazie in anticipo.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
L'FSH indica se l'epitelio seminale "funziona" o no e con FSH superiori a 5 mUI/ml già possiamo pensare che ci siamo dei problemi.

Certo anche la prolattina deve essere controllata e qui diventa importante la presenza clinica diretta di un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.