Un altra domanda "potrebbe essere interessante sapere se lei riesce ad avere una buona erezione,

Soffro di disunzione erettile e leggendo una risposta data da uno specialista a un altra domanda "Potrebbe essere interessante sapere se lei riesce ad avere una buona erezione, raggiungere una valida rigidità e mantenerla solo in seguito a stimolazioni manuali o digitali del suo pene o anche in assenza di esse". ho riscontrato proprio il mio problema ossia la incapacità se non con stimolazione manuale (mai visiva) masturbatoria di raggiungere l'erezione e poi di mantenerla.
Da cosa può dipendere tale aspetto?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Alcuni soggetti o per motivi psicologici o per motivi "fisiologici" hanno difficoltà nel raggiungere l'orgasmo se non con una vigorosa stimolazione manuale.
Le consiglio una valutazione andrologica per inquadrare meglio il suo problema.

Distini saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, ma mi piacerebbe avere maggiori chiarimenti in merito a cosa si intenda per motivi fisiologigi ed eventualmente quelli psicologici
Grazie

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'eccitazione è funzione sia dell'adeguatezza degli stimoli ricevuti dai geniatli, per modalità, intensità e durata (e questo tipo di eccitazione è detta "riflessa"), sia dal piacere che si prova in termini emotivi e cognitivi durante la'ttività sessuale (eccitazione "psicogena").

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,,

in presenza di alcuna patologie vascolari è possibile avere una valida erezione con adeguata rigidità e mantenimento nel tempo solo con stimolazioni digitali "decise" che inducono un'afflusso arterioso superiore a quello determinato da stimolazioni vaginali, più intense, piacevoli, ma meno "decise"
qualche informazione su www.erezione.org
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. In buona sostanza le patologie vascolari potrebbero essere quelle di tipo veno occlusivo? (esclusacui però dal mio andrologo a seguito ecodopler)
ma il fenomono potrebbe invece essere anche di tipo psicologico o funzionale (anche se non ho ben compreso in cosa consistano le disfunzioni di tipo funzionale)?
Questo lo chiedo perchè la stimolazione manuale, anche se "decisa" ma proveniente da una donna non ha effetti, avendono invece solo quella di tipo masturbatorio.
Premesso che sono già in cura presso un andrologo, mi piacerebbe però comprendere meglio i meccanismi sottostanti i sintomi.
Col tempo e questina cura di tipo medico (cialis) e psicolgico sto ottenendo lenti ma progresivi miglioramenti iniziarndo a riottenere anche erezioni ancora non ottimali ma crescenti in seguito a stimolazioni più erotiche e visive che non manuali.
Da cosa può esere determinato?
infine ci sono novità sulle ipotizzate capacità curative del cialis?