Consiglio su esami.

buona sera dottore, come mi è stato consigliato sono andato da un andrologo, e mi ha detto di fare tre tipi di ecografia, che sono : ect renale, ect vescicale con controllo residuo, ect prostatica con sonda.
La mia domanda è questa, dato che io devo fare una TAC al basso addome questo venerdi, sarebbe inutile fare quelle ecografie ? oppure sarebbe bene eseguirle entrambe ? sia TAC che eco ?
Grazie in anticipo per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono dubbioso sulla ect prostaica con sonda. Se vuol dire sonda transrettale, tale ecografia non è sostituibile con TAC, per il reso faccia solo TAC. Difficile o quasi impossibile avere residuo vescicale a 20 anni.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottore, e che ultimamente sono stato operato di ciste al testicolo, e nella biopsia mi e stato tolto completamente il testicolo. Quindi lei mi consiglia di fare solo ect prostatica con sonda ? e per il resto vada bene solo la tac ? giusto ?... su carta c era scritto in questo modo (ect prostatica con sonda.), non saprei.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia una telefonata al collega per chiarire le cose, di qua non so cosa intebnda francamente.
[#4]
dopo
Utente
Nella prossima visita chiederò cosa intendeva dottore, un altra domanda, ho paura che la ciste si possa riformare sull'altro testicolo, c e per caso qualche possibilità di questa probabilità ? può essere una patologia ?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vabbè ma non si spaventi dell' acqua fredda ora, dovrebbe essere seguito per quella cisti. Ev, faccia una eco scrotale, così ha fatto un tagliando per qualche anno.
[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte dottore, avevo un altra domanda, dato le varie allergie che posseggo ho deciso di fare la tac senza contrasto, spero che sia utile comunque.
Dato che sono di scala 6 da 0 a 10 di alcolismo, in poche parole ogni giorno bevo quei due bicchieri contati, mi è stato sconsigliato di bere prima della tac, ma quanto prima dall'esame non posso bere alcolici ?
La tac la devo fare gomani alle 16, come può consigliarmi ?
le auguro buona serata.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
l' alcool non dovrebbe dare fastidio, ma non so francamente. telefoni ala radiologia