Colpi al testicolo

Gentili dottori,
pratico arti marziali e calcio.
Devo dire che mi è successo qualche volta durante lotte di essere stato sollevato per tutto il mio peso, dai testicoli, o a volte mi è successo comunque di prendere colpi li, come pallonate, o addirittura una volta, di cadere sul mio peso proprio sui testicoli.

A parte il dolore pazzesco a volte, non ho mai notato nulla di strano(ematomi o dolori prolungati per giorni), però ho letto un articolo dove spiegava che traumi testicolari pregressi possono aumentare notevolmente il rischio di un tumore testicolare.
E' vera questa cosa? tra una settimana ho comunque una ecografia per valutare una piccola ciste e il grado di varicocele, da li potrebbero emergere EVENTUALI danni al testicolo subiti dai miei ripetuti traumi al testicolo?

Ho comunque ritirato uno spermiogramma qualche giorno fa, il quale risulta ottimo. Quindi eventuali danni alla fertilità non ci sono stati fortunatamente.

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,attenda sereno l'esito della ecografia prossima.La bonta' dello spermiogramma e' un punto a favore.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore izzo, grazie per la disponibilità, però non ho capito la risposta:)
Io ho chiesto se traumi possono aumentare la possibilità di un tumore testicolare. E' un si o un no?

Poi volevo sapere se eventuali danni di traumi pregressi possono emergere dall'ecografia.

l ecografia la farò a breve, però serve per valutare il varicocele
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'ecografia non serve solo per diagnosticare un varicocele...dalla risposta che Le ho dato si evince che non esiste alcun rapporto causa/effetto tra i traumi testicolari e lo sviluppo di tumori.Attendiamo l'esito dell'ecografia...
Cordialita'.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su questi "problemi testicolari" che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare eventualmente un'autopalpazione dei testicoli.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, posso chiederle che tipo di arte marziale pratica? Essere sollevati di peso dai testicoli, mi sembra alquanto estremo.

Inoltre, come saprà esistono protezioni appropriate da indossare negli sport di combattimento. E anche un semplice sospensorio può essere utile, giocando a calcio. D'ora in avanti forse sarebbe opportuno farne uso in entrambi i suoi allenamenti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com