23 anni e ho fatto uno spermiogramma in seguito alla scoperto di avere il varicocele

Salve sono un ragazzo di 23 anni e ho fatto uno spermiogramma in seguito alla scoperto di avere il varicocele..

questi sono i dati 'alterati' :

REAZIONE 8.5 (7.2-8.0)
TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE 40 (1-30)
N. DI NEMASPERMI 10 (20-150)
N. TOT DI NEMASPERMI 25 (40-800)
TEST DI VITALITA' EOSINA 20 (70-100)

MOBILITA' TOTALE (a+b+c) 3% (50%-100%)
MOBILITA' RAPIDA (a) 0% (>25%)
MOBILITA' PROGRESSIVA (a+b) 1% (>50%)

Cosa significa ? mi devo preoccupare ? mi devo curare ? cosa devo fare ?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esistono alterazioni di concentrazione, motilità e morfologia. Bisogna valutare bene quel varicocele con ecodoppler scrotale per probabile chirurgia, nonchè valutare se vi sono altre cause concomitanti di alterazioni spermatiche mediante esami ormonali. Un esperto collega le sarà di aiuto dal vivo.