Ciste al testicolo?

Salve, sono una ragazza e chiedo un consulto per il mio fidanzato. Ha 18 anni e da oggi ha un dolore ad uno dei testicoli, ed in più è molto gonfio. Inoltre ha un forte mal di pancia e se sta in piedi il dolore generale aumenta. Alcuni anni fa ha avuto una ciste al testicolo, che è stata asportata con un'operazione. Vorrei chiederle se è qualcosa di cui preoccuparsi oppure se il problema di anni fa si è ripresentato e quindi se deve essere portata via chirurgicamente. La ringrazio per il suo tempo e la sua pazienza. Ho inserito come dati per la registrazione quelli del mio ragazzo, in modo che lei possa avere informazioni più precise. Ancora grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile lettore,
potrebbe trattarsi di un epididimite.Da questa postazione ci è difficile capire bene cosa è successo ed in questi casi la cosa migliore da fare è una attenta valutazione clinica diretta per comprendere il suo eventuale "problema" e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche. E' utile una attenta valutazione clinica da parte di un urologo o un andrologo .Un cordiale saluto.

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Campo, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i testicoli dei giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovareanche tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

una sintomatologia dolorosa testicolare richiede sempre una verifica medica diretta. magari supportata da esami ecografici o di laboratorio tesi ad escludere patologie importanti ed a indirizzare la terapia, se necessaria
A Roma non le sarà difficile, sia a livello pubblico che privato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Fatta la valutazione andrologica poi ci aggiorni, se lo desidera.