Livelli testosterone

Gent.mi Dottori

Sono un ragazzo di 21 anni, nel 2004 ho avuto un’orchi epididimite al testicolo SX con conseguente ipotrofia di questo, il didimo contro laterale come confermato in una recente visita urologica è nella norma, il mio medico di famiglia mi ha detto che non vedeva problemi di carenza di testosterone(No perdita dei caratteri androgeni secondari, Ginecomastia, e dall’anamnesi non vede problemi di natura sessuale) io per mio vezzo ho voluto controllare, so che per avere una valutazione ormonale completa ci vorrebbero i valori di LH FSH Prolattina SHBG e solo che facendo gli esami a pagamento e non avendo grande disponibilità economica mi sono concentrato su quello che mi interessava di più. Volevo chiedervi un parere sui miei livelli di testosterone, è troppo basso??

Testosterone Libero 42 pg/ml Intervallo di Riferimento 10-40
Testosterone Totale 3,40 ng/ml Intervallo di Riferimento 1,75-7,81

Gli esami del sangue effettuati contestualmente non riportano nulla di anomalo, al massimo i valori sotto riportati che tendono un po’ a livelli elevati…..
Eritrociti 6,02 milioni/mmc
Emoglobina 16,90 /100ml
Ematocrito 48,40 %

grz per le risposte che mi darete....
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,al momento tutto rientra nella norma.Si prenoti uno spermiogramma che e' l'esame che maggiormente testimonia il "benessere
testicolare".Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Izzo Pierluigi

Quindi lei ritiene che i valori sono normali??
Che cosa si può fare per aumentare il testosterone, senza ricorrere a medicinali e/o integratori??

ancora grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se i valori sono normali,non vedo perche' e cosa debba aumentare...In ultimo,non capisco come si possano aumentare i valori senza l'assunzione di presidi farmacologici...Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Izzo Pierluigi

Non la disturbo più prometto :)
Quindi il livello di testosterone è buono? posso stare tranquillo sul versante ormonale?

Grz seguirò i suoi consigli e prossimamente effettuerò uno spermiogramma...