Test di capacitazione

Buongiorno a tutti, vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

Dopo due anni di ricerca bimbo, mi è stato prescritto un test di capacitazione, ve lo trascrivo per avere un vostro parere.

Durata astinenza: 4 gg
Volume (ml): 5,5
pH: 7,
Colore: Avorio opalescente
Vischiosità: Normale
Liquefazione dopo 30 minuti: Completa

Concentrazione spermatozoi (mil/ml): 10
Numero totale: 55,00

Motilità %:
Progessiva attiva: 0,0
Progessiva non attiva: 50,0
In situ: 30,0
Immobili: 20,0

Morfologia %:
Forme normale: 8,0
Anomalia della testa: 80,0
Anomalia del collo: 5,0
Anomali della coda: 7,0
Numero di cellule rotonde: 0,2
Cellele della spermatogenesi: 100
Leucociti: 0
Agglutinazioni: Assenti

Ricerca anticorpi anti-spermatozoo:
MAR test IgG: Negativa
MAR test IgA: Negativa

Test di capacitazione: DIRETTO
Numero SPT post capacitazione (mil/tot): 16
Motilità %:
Progressiva attiva: 30
Progressiva non attiva: 60
In situ: 10
Immobili: 0,0

Comclusioni: Teratozoospermia media.

Cosa ne pensate del mio test?
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il test sembra, anche se trascritto da lei in modo non completo, positivo e quindi ci dà l'indicazione a provare ad utilizzare le tecniche di riproduzione assistita più semplici anche se non può essere l'unico dato clinico capace di far prendere una tale decisione terapeutica.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su come si lavora in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Potrebbe gentilmente dirmi cosa è mancante nel testo che le ho trascritto?

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'esatto numero per ml degli spermatozoi capacitati e normomobili.
[#4]
dopo
Utente
nel referto che ho ritirato è riportato solo quello che legge sotto.

Test di capacitazione: DIRETTO

Numero SPT post capacitazione (mil/tot): 16
Motilità:
Progressiva attiva: 30%
Progressiva non attiva: 60%
In situ: 10%
Immobili: 0,0%

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna allora fare un calcolo un pò complesso, cioè dividere 16 milioni per 5,5 e poi calcolare il 90% della cifra ottenuta.

La cifra dovrebbe essere superiore o uguale a 1,5 milioni ed allora il test è positivo e si ritorna alle considerazionin già fatte.

Si ricordi poi comunque che la "fertilità" non dipende solo da un test di capacitazione.

Se desidera quindi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto il calcolo, e se non ho sbagliato nulla il risultato è 0.9 milioni, quindi negativo, può confermarmelo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Lascio a lei la riverifica del calcolo.
[#8]
dopo
Utente
Ho rifatto il calcolo, e se questa volta non ho errato dovrebbe essere 2.61, può confermare?

Grazie mille
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo mi sembra il calcolo corretto!
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricordi poi comunque che la "fertilità" non dipende solo da un test di capacitazione!
[#12]
dopo
Utente
E' un percorso lungo...ma il primo esame è positivo. Attendiamo gli altri e incrociamo le dita.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni, se lo desidera!