La masturbazione possa portare comunque delle conseguenze

Salve a tutti. Ho 15 anni e sono stato operato 5 mesi fa al testicolo sx per la presenza di un varicocele di 4 grado. In che modo posso evitare la ricomparsa del varicocele?
So che non c'è correlazione tra masturbazione e varicocele, ma mi chiedevo se, essendo nel pieno dello sviluppo, la masturbazione possa portare comunque delle conseguenze.
Inoltre qualche mese dopo l'operazione, al tatto non sentivo più la presenza del cosiddetto "sacchetto di vermi" ovvero il groviglio di vene ingrossate, ma oggi stranamente mi è sembrato che ci fosse ed ho anche avuto una leggera fitta al testicolo sx. L'attività sportiva, come il nuoto, o la palestra(esclusi i pesi) possono determinare una ricomparsa del varicocele col passare del tempo?
Ringrazio in anticipo tutti i medici per le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Faccia le attività sportive indicate non faccia strani ed assurdi pensieri sulla masturbazione e varicocele e, se sente ancora il "sacchetto di vermi" ovvero "il groviglio di vene ingrossate", bisogna risentire il suo urologo.

Se poi desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/