Il testicolo sinistro , tende

ho 52 anni, due figli dal primo matrimonio, da un pò di tempo con la mia nuova compagna non riusciamo ad avere figli, tra un pò devo effettuare l'esame dello sperma, ma potrei essere diventato sterile? e quali possono essere i motivi? non soffro di nessun sintomo , va tutto nella normalità, tranne che da qualche anno, il testicolo sinistro , tende a salire e durante l'erezione entrambi si riducono rientrando un pò...cosa può essere successo, può essere causa di sterilità???!!!! mi potetetogliere qualche dubbio (anche se l'esame è fondamentale, lo so)inoltre nell'eventualità dovessi esere diventato sterile come si procede con l'inseminazione artificiale, useranno i miei spermatozoi?grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dopo i 50 esiste un calo significativo della fertilità maschile. Lei esegua pertanto due spermiogrammi con tre giorni di astinenza a 7-30 giorni di distanza l' uno dall' altro in un centro che segua le specifiche WHO 1999.
Nulla però nulla sappiamo della signora. Pertanto senza operdersi in elucubrazionilunghe e senza senso affidatevi a specialisti lei dopo avere eseguito spermiogrammi