Attendibilita' spermiogramma

Salve egregi dottori vorrei un Vs. prezioso parere in merito alla questione che di seguito vi riporto:

quando si esegue uno spermiogramma i risultati possono essere influenzati in parte dallo stato d’animo della persona che in quel momento sta fornendo il proprio campione di liquido seminale?

Mi spiego meglio: se mi masturbo a casa la quantità di liquido seminale è desisamente superiore a quella emessa nel bagno di un laboratorio.

E’ falsato lo spermiogramma? Se si di quanto?

Ve lo chiedo anche perché da parte dei dottori viene sempre detto che per concepire un bambino bisogna essere anche sereni e tranquilli e quindi penso che la stessa cosa possa valere per una positiva esecuzione di uno spermiogramma.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore
Lo spermiogramma è tarato sull' ansia e quindi è attendiubile. Inoltre lo spermiogramma non va letto, ma interpretato. La lettura tocca a lei, ai forum femminili, l' interpretazione, spetta a specialista. Per cui animo e si faccia seguire.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei aggiungere un ultima cosa se ha tempo di rispondermi: perchè il ginecologo è sempre pessimista (bastone) al contrario dell'andrologo che di solito (ovviamente sto parlando del mio caso specifico) è ottimista (carota)? Lo chiedo perchè è quello che mi succede ogni qual volta presento il mio spermiogramma ad entrambi e di conseguenza non ci capisco mai nulla circa la mia situazione. Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Chiedo scusa: allora la signora dovrebbe far vedere i propri problemi all' andrologo. A ciascuno il suo.