Frenuloplastica al posto di circoncisione

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, dopo visita urologica mi era stata diagnosticata fimosi non serrata+frenulo breve con conseguente circoncisione, la struttura dove dovevo fare l'intervento ha preteso prima la visita chirurgica generale durante la quale il chirurgo era convinto che soffrivo solo di frenulo breve visto che riuscivo a riposo a far scorrere bene la pelle sotto il glande
(gli ho pure detto che è normale essendo non serrata), tuttavia la frenuloplastica è a pagamento nella struttura (la circoncisione è gratuita) dopo miei tentennamenti per la paura che si stesse sbagliando mi ha convinto a fare la frenuloplastica anche perchè non c'erano tempi di attesa. Faccio l'operazione circa 3 settimane fà intervento ok e anche post-intervento. Adesso arrivo al problema, da pochi giorni sono caduti i punti, provo a masturbarmi ma noto che ancora faccio fatica a fare scendere il prepuzio sotto il glande, adesso comunque ci riesco tirando un pò ma si forma comunque l'anello (sarà per caso un anello fimotico?) quando poi risale ogni tanto si riavvolge dalla parte sbagliata verso l'interno chiaro sintomo di fimosi. Forse mi sto preoccupando eccessivamente e in realtà è soltanto la pelle del prepuzio che ha bisogno di giorni per rilassarsi completamente?
Ho il morale a pezzi, mi preoccupa risottopormi a un nuovo intervento ma ho bisogno di farlo, mi sono rovinato le vacanze, soprattutto mi preoccupa riaffrontare nuovamente il periodo post-intervento. Se la diagnosi all'ospedale è stata sbagliata, ho speranze quanto meno di riavere indietro i costi della frenuloplastica e un tempo di attesa inferiore al normale?
Prima di tornare dal chirurgo che mi ha operato a dimostrare le mie ragioni vorrei sentire dei commenti di qualche esperto.
Vi ringrazio infinitamente...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,solo un controllo diretto da parte del chirurgo operatore puo'
chiarire un quadro clinico che mi sembra confuso e condizionato da dubbi precedenti.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

il discorso che un intervento sia coperto dal SSN ed un altro no, non esiste.
forse lei ha capito male o forse c'è stato qualche equivoco in merito
circa i risultati, solo una valutazione diretta può consentire un giudizio.
a Roma esistono molti ospedali con ambulatori convenzionati dove farsi vedere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org