Cisti coda epididimo

Ho 25 anni. Sin da piccolo ho notato, alla palpazione, un corpuscolo al testicolo sinistro. Non ho mai avuto fastidi . Circa un anno fa ho fatto un’ecografia scrotale. Referto: “ Testicoli in sede, di dimensioni normali, con ecostruttura regolare. Non alterazioni morfostrutturali all’epididimo destro. A carico della coda dell’epididimo sinistro si rileva formazione anecogena, cistica, di circa 30 mm. di diametro. Non segni di varicocele bilateralmente”. Mi è stato consigliato di non fare nulla e di ripetere l’ecografia dopo un anno (quindi sto per ripeterla). Ho letto sul vostro sito che cisti già di 1,4 cm. sono da operare … (solo se sintomatiche)? Cosa mi consigliate? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,personalmente,in assenza di sintomatologia,non ritengo indispensabile l'asportazione chirurgica della cisti in oggetto.La controlli annualmente e,seppur nella stragrande maggioranza dei casi,le cisti sono extraluminali,cioé non ostruiscono le vie seminali,approfitti per eseguire uno spermiogramma di controllo.
Se ritiene ci tenga informati sugli aggiornamenti.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
concordo con il dottor Izzo

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mi dr.i Izzo e Pozza, Vi ringrazio per le vostre risposte. Come da Voi richiesto, Vi terrò informati sull'ecografia di controllo che andrò a breve a fare e sullo spermiogramma che effettuerò su Vostro consiglio.
Grazie ancora e a presto.
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io non opero cisti epididimarie se non fortemente voluminose

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio anche il dr. Benedetto per il suo parere.