Asteroteratozoospermia

Buongiorno ho 32 anni e mia moglie 31; da circa 1 anno e mezzo stiamo cercando una gravidanza che però non arriva. Ho effettuato uno spermiogramma che ha data dei risultati, a mio parere, pessimi oltre a un esame microbiologico (chlamydia) che però ha dato esiti negativi. Vi chiedo cortesemente se possibile avere una gravidanza normale con questi esiti e se ci sono cure per migliorare la situazione. Sono molto demoralizzato. Di seguito trascrivo i risultati delle analisi:
Volume 4,1
Aspetto omogeneo-opaco
Colore bianco grigiastro
pH 8,5
tempo fluiidificazione <60 min
viscosità <2
N. spermatozoi 25mil/ml
N. spermatozoi tot 103 mil
Motilità progress. Rettilinea a 60 min. 12%
Motilità progress. Non rettilinea a 60 min. 32%
Motilità progress. Totale (rett+non rett) 44%
In situ a 60 min. 8%
Immobili a 60 min. 48%
Motilità totale a 60 min. 52%
Motilità progress. Rettilinea a 120 min. 9%
Motilità progress. Non rettilinea a 120 min. 34%
In situ a 120 min. 9%
Immobili a 120 min. 48%
Motilità totale a 120 min. 52%
Vitalità a 60 min. 57%
Morfologia
Forme normali 13%
Forme patologiche 87%
Cellule rotonde >5 mil/ml
Cellule germinali immature 30 mil/ml
Cellule di sfaldamento nessuna
Leucociti nessuno
Eritrociti nessuno
Detriti nessuno
Cristalli nessuno
Batteri/protozoi nessuno
Spermar IgG test diretto <10%
Ipotesi diagnosi: Asteno-teratozoospermia
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
permetta le se3guenti considerazioni.
1 Lo spermiogramma ha qalti e bassi, per cui lo ripeta.
2 Le cause di alterazione sono una dozzina e spesso sovrapposte. per cui coi due esasmi consulti esperto collega.
3 La gravità di una alterazione si valuta in base: a) alla patologia che determinato quella alterazione; b) in base altempo di ricerca fifli (unico parametro noto), 3. età e condizoni della partner
4 Dopo un anno è mezzso di ricerca figli è opportuno comunque e sempre rivolrgersi a specialisti
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma secondo lei quali sono i dati contrastanti (alti e bassi)? Consulterò comunque un esperto in materia ma vorrei sapere se sono effettivamente esiti preoccupanti o comunque migliorabili.
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
mi sono spiegato male: nello stedsso soggetto lo spermiogramma cambia di giorno in giorno per cui ne van fatti 2
[#4]
dopo
Utente
A che distanza di tempo è consigliabile farli?
Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
7-30 giorni con tre gg. dui astinenza ciascuno
[#6]
dopo
Utente
Solo una domanda prima della visita fissata per lunedì prossimo. Se i prossimi esami dovessero confermare questi dati il concepimento potrebbe risultare un evento inprobabile? vorrei capire l'effettiva gravità del problema difficilmente inquadrabile non conoscendo i valori di persone ritenute "normali".
Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
le ho già risposto: veda il punto 3 del primo post.