Leucociti nello spermiogramma

Salve egregi dottori, mio marito ha fatto vari spermiogrammi nell'ultimo anno ne ha fatti 3 in due strutture diverse per l'ultimo siamo andati al S. Andrea di Roma il quale mi è stato consigliato perchè ha un reparto specifico per problemi d'infertilità sia maschile che di coppia detto questo io vorrei un vostro parere sui risultati di questo spermiogramma
volume: 2.3 ml
aspetto: proprio
viscosità: nei limiti
fluidificazione: fisiologica
numero spermatozoi per ml 16.000.000
totale per eiaculato: 36.800.000
motilità spermatozoi
rettilinea veloce prima ora: 10.2% terza ora: 8.3%
rettilinea lenta: prima ore: 8.5% terza ora 4.1%
discinetica: prima ora:6.0% terza ora: 4.8%
morfologia spermatozoi:
forme tipiche: 38%
forme atipiche: 62%
leucociti: 800.000
giorni di astinenza: 3
a seguito della visita andrologica gli hanno richiesto dosaggi ormonali ed ecografica scrotale in più gli hanno segnato un integratore FERTIMEV da prendere per 3 mesi. Ma io ho un dubbio ma quei leucociti non potrebbero essere la causa di questo spermiogramma? e perchè l'andrologo non li ha presi per niente in considerazione? non sarebbe almeno il caso di fare una spermiocoltura? vi prego datemi un vostro parere grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,non ci dice nulla circa la diagnosi andrologica (storia clinica,
esiti dei dosaggi ormonali,ecodoppler,grandezza dei testicoli etc.),per cui il rierimento al numero dei leucociti nello sperma (di dubbia interpretazione),e' il "problema" minore e,comuque,non responsabile del calo numerico.Faccia riferimento ad un andrologo reale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposa ma mi scusi cosa intende per andrologo reale? gli esiti dei dosaggi e dell'ecografia non li ho scritti perchè non sono ancora stati effettuati
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1