Nodulo ipoecogeno

Buongiorno a tutti. Circa tre settimane fa per due giorni a ogni minzione ho urinato sangue scuro senza accusare il ben che minimo dolore, ne febbre, ne affaticamento. Dal pronto soccorso e tramite il mio medico, faccio ecografia addome completo e ETG Transretale per prostata. La prima rileva "si reperta un aspetto di tipo similcistico in prossimità del polo di dx, meritevole di approfondimento TC. Quest'ulltima l'ho fatta ma sono in attesa del referto. L'altra riporta "La prostata ha diam. trasversale di 56mm, ap di 29mm e long. di 49mm. Si osserva nodulo ipoecogeno della ghiandola centrale, del diam. di 19mm, sede di calcificazione ed ectasie duttali, a prevalente sviluppo paramediano, che disloca l'uretra. Non si evidenziano lesioni focali della ghiandola periferica ne perdita di definizione dei limiti capsulari". PSA totale, o.55. PSA libero 0.28. PSA libero/totale 50.9. SCEA 1.9. PT-INR 1.34, aPTT 30; 1,11. Tutti gli altri valori del sangue sono nella norma. Urine: Ph 5, Emoglobina 2, Emazie 69. La mia domanda è molto semplice: Mi potreste decodificare l'ecografia transretale, in quanto nella mia assoluta ignoranza ho letto che il nodulo ipocogeno può essere un tumore, e la cosa mi preoccupa. Per l'altra aspetto il referto della TC. Se poi oltre alla decodifica mi vorreste dare qualche suggerimento, ve ne sarei grato. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se,mbrerebbe cistico. Ma da qua. Con esami in mano senta esperto collega.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della Sua sollecita risposta. Indubbiamente seguirò il suo consiglio e le farò sapere.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.