Infertilità secondaria

Salve siamo una coppia (io 37 e mio marito 41) con una bimba di 3 anni e sono circa 2 anni che stiamo cercando il secondo figlio.
Solo ora mio marito ha deciso di sottoporsi ad una visita andrologica che ha riportato i seguenti esiti.
Testosterone 6,89
Testosterone libero: 9,87
Prolattina: 11,2
FSH 3,9
LH 4,4

LIQUIDO SEMINALE
TIPICA vsl media 42,50 LIN Media 0,75
(MOTILITA' ALLA 2^ ora 18,70)
PROGRESSIVA LENTA VSL media 21,00 lin media 0,60
(MOTILITA' ALLA 2^ ORA 10,00)
DISCINETICA vsl media 28,60 lin media 0,33
(MOTILITA' ALLA 2^ ORA 30,40)
AGITATORIA IN LOCO vsl media 4,10 lin media 0,06
(MOTILITA' ALLA 2^ ORA 2,10)

Aspetto: proprio
Viscosità regolare
Fluidificazione completa
Volume 3,0 ph 8
Concentrazione spermatozoi/ml 62.000.000
Concentrazion eiaculato 186.000.000
Morfologia:
Forme tipiche 58
Forme Giovani: 7
Forme atipiche: 28
Forme ipermature: 7
Leucociti: 4-6 p.c.m.
Zone di spermioagglutinazione alcune

Dall'ecocolordoppler effettuato:
Si sono evidenziati i testicoli di diam. 42*21*26 vol. 12 cc. il sx e dim. 42*23*36 mm. vol. 18cc. il dx.
Il parenchima è omogeneo.
Assente idrocele. Plessi pampiniformi ectasici bilateralmente con reflusso alla Man. di Valsava già in clinostatistmo. Il quadro depone per varicocele bilaterale di 2° grado.

A questo punto ci chiediamo se è il caso di operare o se possiamo definitivamente abbandonare l'idea del secondo figlio??
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signoar,
prima di operare valuterei l' opportunità di fare spermiogramma in yun centro che seguia le norme WHO, quel 58% di forme tipioche è troppo alto e se ne deduce che lo spermiogramma è mal fatto.- Inoltre bisogna considerera che lei ha 37 anni ed a 35 le donne cominciano a calare di fertilità. Petrtanto al di la di la della corretta esecuisione o meno dello spermiogramma,. un domanda come la sua prevede ben altra e più ponderata valutazione da quella possibile da dietro un tastiera.